ROMA – Dei quasi due milioni e mezzo di follower su Twitter di Jovanotti, i fake sarebbero il 66%. Dei più di un milione e mezzo di follower di Ligabue, il 64% sarebbero “falsi”. Dei quasi 1.200.000 follower di Emma Marrone, il 60% sarebbero fake.
Il sito “Rockol” ha commissionato una ricerca sull’attendibilità dei follower dei più importanti gruppi e artisti italiani, che è stata realizzata impiegando lo stesso servizio di analisi fornito da “Twitteraudit” per lo studio dei divi nordamericani. I risultati sono sorprendenti: oltre la metà, mediamente, dei follower su “Twitter” dei cinquanta maggiori artisti italiani sarebbero dei “fake”, o comunque dei follower inattivi.
Più virtuosa Laura Pausini, che conterebbe solo il 37% di fake follower, e quindi, in una classifica “ripulita” andrebbe al primo posto fra gli artisti italiani più seguiti su “Twitter”.
Di seguito, la classifica degli artisti italiani più seguiti su Twitter al netto dei fake followers con la posizione, il numero dei follower veri, il nome dell’artista e la variazione rispetto alla classifica compilata tenendo conto anche dei fake.