ROMA – Vendite dei quotidiani quotidiani in edicola, dati Ads (Accertamenti diffusione stampa) di novembre 2014: La Repubblica prima con 246.490 copie (-33 mila rispetto a novembre 2013), secondo il Corriere della Sera con 242.421 copie (-23 mila rispetto a novembre 2013), terza La Stampa con 153.960 copie (-20 mila in un anno), quarto il Sole 24 Ore con 93.959 copie (-23 mila). Continua il calo delle copie anno su anno e continua a ridursi la forbice fra i due principali giornali.
La voce alla quale facciamo riferimento è quella che certifica il reale stato di salute dei quotidiani: la vendita dei quotidiani in edicola, che dice quanti lettori hanno chiesto all’edicolante “mi dia Repubblica”, o “mi dia il Corriere”. È quella più importante anche per gli inserzionisti pubblicitari (il perché lo spieghiamo qui). >> Il duello fra Repubblica e Corriere.
Fra i giornali sportivi, prima la Gazzetta dello sport con 161.925 copie medie nella settimana e 188.300 nell’edizione del lunedì (rispetto all’anno scorso 21 mila in meno il lunedì e 17 mila in meno nella settimana). Secondo il Corriere dello Sport con 96.914 copie nella settimana e 116.294 nell’edizione del lunedì (al confronto con novembre 2013 22 mila in meno nella settimana e 19 mila in meno il lunedì). Terzo Tuttosport con 62.994 copie nell’edizione del lunedì e 54.600 negli altri giorni (rispetto a novembre 2013 9 mila in meno nella settimana e 18 mila in meno il lunedì).
Il Messaggero, con 114.268 copie (-3.450 copie rispetto a novembre 2013) resta il più venduto in fra i giornali locali, seguito dal Resto del Carlino con 105.039 copie (-6.400) e da La Nazione con 82.740 copie (-6.600). Ecco come commenta i dati Repubblica:
“Repubblica prima nelle vendite in edicola e nelle copie digitali”. Leadership in edicola e nel digitale. La Repubblica conferma il suoi primati di vendita anche nel mese di novembre: gli ultimi dati Ads (Accertamento diffusione stampa) testimoniano che il quotidiano diretto da Ezio Mauro resta in testa alla classifica della vendite medie giornaliere nelle edicole, con 246.490 copie contro le 238.183 del suo principale concorrente, il Corriere della sera.
Una posizione di testa che si ripete passando dalle copie di carta a quelle digitali: secondo i dati riferiti allo scorso novembre si va infatti dalle 64.335 di Repubblica alle 60.254 del Corriere . Sommando quindi i due canali di vendita il quotidiano del gruppo L’Espresso totalizza 310.825 copie contro le 298.437 vendute dal quotidiano Rcs.
La migliore performance di Repubblica è legata alla vendita abbinata al Venerdì, con 401.100 copie medie. L’Espresso, il settimanale del gruppo, totalizza 194.426 copie.
Al terzo posto dei quotidiani a tiratura nazionale c’è la Stampa , con 153.960 copie cartacee e 7.484 digitali. Il quotidiano d’informazione economica Sole 2-4 ore, negli stessi canali, ha realizzato a novembre 93.959 e 63.915 copie medie. Per quanto riguarda la stampa sportiva, la leadership va alla Gazzetta dello Sport con una media di 161.925 vendite in edicola e 13.039 in versione digitale.
Fra i quotidiani locali, restando nell’ambito del Gruppo Espresso, il primato di vendita in edicola va al Tirreno di Livorno (49.797) seguito da Messaggero Veneto (41.277)”.
Ovviamente il Corriere della Sera mette in risalto altri elementi:
Copie di carta e digitali, il «Corriere della Sera» conferma la leadership a quota 407 mila. Il «Corriere della Sera» si conferma in novembre il quotidiano più diffuso in Italia, con una media di oltre 407 mila copie giornaliere, somma di quelle cartacee e digitali, in crescita del 2,3% sul mese precedente. Lo indicano gli ultimi dati Ads, pubblicati ieri sulla base delle statistiche degli editori.
Al secondo posto — nella classifica sulla diffusione totale — c’è il «Sole 24 Ore» con 375 mila copie, seguito dall’edizione del lunedì della «Gazzetta dello Sport» (370 mila copie, contro le 203 mila degli altri giorni) e da «Repubblica» a quota 354 mila copie. Seguono la «Stampa» (221 mila copie), il «Messaggero» (136 mila copie), «Qn-Il Resto del Carlino» (122 mila copie), l’edizione del lunedì del «Corriere dello Sport-Stadio» (121 mila copie, contro le 102 mila degli altri giorni), «Avvenire» (117 mila copie) e «QN-La Nazione» (95 mila copie), che chiude la lista delle prime dieci testate.
I numeri valgono come diffusione totale, includendo per esempio la distribuzione in edicola, gli abbonamenti, le vendite dirette e le copie digitali, con dati per singolo canale diversi a seconda della testata. Per quanto riguarda le vendite di copie digitali, in testa c’è il «Sole 24 Ore» (195 mila), seguito dal «Corriere» (84 mila) e da «Repubblica» (67 mila). Al quarto posto «La Stampa» con 31 mila copie, quindi «Italia Oggi» (19 mila) e la «Gazzetta dello Sport», che il lunedì arriva a 17 mila copie e gli altri giorni della settimana a 16 mila.
La classifica prosegue con il «Fatto Quotidiano» (13 mila copie), l’«Unione Sarda» (8 mila copie), il «Messaggero» (7 mila copie) e il «Gazzettino» (7 mila copie), a concludere la lista digitale delle prime dieci testate. Dove, sul podio, crescono il «Sole 24 ore» (+0,3% sul mese precedente) e il «Corriere» (+1,1%), mentre «Repubblica» perde il 2%.
Questo l’elenco completo con le copie vendute dai giornali a ottobre 2014. I dati Ads sono dichiarati dall’editore sotto la sua responsabilità: