ROMA – Ti piace quel vestito ma non sai di che marca sia o come fare a trovarlo online? Da oggi esiste una soluzione semplice: basterà fotografarlo con il tuo smartphone e poi cercarlo sul web. Attraverso la foto. Zalando, gruppo tedesco che si occupa di shopping online, lancia in Italia una novità probabilmente destinata a cambiare, in parte, il nostro modo di comprare: la ricerca immagine. Non è cosa da poco, anche se per ora si tratta solo di un test.
La nuova applicazione permette ai clienti grazie una semplice fotografia di un indumento o di un modello di cercare articoli simili nel catalogo di abbigliamento disponibile nel negozio online. Al momento ricerca immagine è disponibile su dispositivi iOS e Android. E i numeri sembrano dare ragione a Zalando: dal momento del lancio l’App è stata già scaricata 5 milioni di volte.
Spiega il Sole 24 Ore:
Sviluppata in collaborazione con la funzione offre un modo innovativo per sfogliare gli oltre 1.500 brand disponibili sul sito. Per migliorare ulteriormente l’esperienza di acquisto dei propri clienti, Zalando integrerà presto altre feature dedicate agli utenti nella propria App: tra queste Fashion Agenda, la sezione ispirazionale dello shop che comprende le ultime tendenze, gli outfit, i prodotti top e molto altro