ROMA – Waze, il più famoso tra i social Gps si aggiorna: ora aiuta gli utenti a risparmiare e a interagire con i propri amici di Facebook. In tempo di crisi è utile confrontare i prezzi della benzina ma perché, è l’idea degli sviluppatori, non fare aggiornare gli importi dagli stessi utenti? Il senso è che per fare benzina “vai dove ti portano i tuoi amici”.
In origine Waze nasce come un navigatore Gps basato sulla collaborazione degli utenti, che possono salvare nuove strade e nuovi percorsi sulle mappe ufficiali messe loro a disposizione tramite un’app.
Con le nuove funzioni si può effettuare il login all’applicazione anche tramite Facebook e lasciarsi guidare dagli amici che hanno effettuato il check-in senza dover inserire l’indirizzo. Se in contemporanea un vostro amico sta guidando nella vostra stessa direzione, Waze vi monitora e vi consente di confrontare il tempo di arrivo e di visualizzare sulla mappa la posizione dell’altro.
Oppure per chi vuole fare le cose in grande: si possono chiamare a raccolta tutti gli amici, anche quelli che non hanno Waze, che riceveranno una mail o un sms con scritto il tempo che ci impiegherete a raggiungerli.
Infine una funzione utilissima per gli smemorati: con Waze potrete memorizzare la posizione della vostra auto parcheggiata e ritrovarla poi senza difficoltà. Mica male.