Media

Whatsapp, i messaggi effimeri si cancellano dopo 7 giorni. Salvano memoria e…corna

Su Whatsapp i messaggi effimeri: si cancellano dopo 7 giorni. Per risparmiare memoria o…salvare le storie clandestine?

Anche su WhatsApp arrivano i messaggi effimeri. Se l’utente decide di attivare la funzione, che sarà disponibile in tutto il mondo a partire da questo mese, i nuovi messaggi inviati in una chat non saranno più visibili dopo 7 giorni.

Questa novità avrà inevitabilmente due effetti. Da un lato contribuirà a liberare un bel po’ di spazio sulla memoria dello smartphone (almeno prima dei backup programmati). Dall’altro, inevitabilmete, potrà salvare numerose storie clandestine. Infatti chi nutre sospetti sul proprio partner potrà restare deluso se spia il telefono dell’altro. Le “prove” potrebbero essere state già cancellate dal sistema.

Whatsapp: i messaggi effimeri per una conversazione più leggera

La funzione, spiega la società in una nota, è per rendere “la conversazione più leggera e privata”. “Nelle chat individuali – aggiunge – entrambi gli interlocutori possono attivare o disattivare i messaggi effimeri. Nelle chat di gruppo, solo gli amministratori potranno usare questa funzione”. I messaggi effimeri non sono dunque pensati per essere fugaci al pari di piattaforme come Snapchat.

Le chat potranno darsi delle regole ad hoc

Per il momento, aggiunge WhatsApp, “abbiamo deciso di rendere i messaggi effimeri visibili per 7 giorni, in quanto riteniamo che questo sia un intervallo di tempo adeguato per consentire agli utenti di non perdere il filo del discorso e di accedere ai messaggi di cui hanno bisogno. Sarà possibile gestire le proprie chat in modo che, trascorsi 7 giorni, la lista della spesa o l’indirizzo di un negozio spariscano automaticamente”. (Fonte Ansa)

Published by
Alberto Francavilla