LOS ANGELES – Microsoft quest’anno non ha presentato solo giochi, ma anche numerosi servizi dedicati agli utenti Xbox Live che considerano la propria console più di una semplice console. Le nuove partnership con NBA e NHL, le celebri leghe statunitensi di basket e hockey, dimostrano l’impegno dell’azienda di Redmond di offrire ai propri utenti un vasto panorama di eventi sportivi e contenuti multimediali, che si potranno visualizzare sui dispositivi portatili attraverso Smart Glass. Una delle novità più grandi di Microsoft è una sorta di portale che permette di connettere il vostro dispositivo iOS, Android o Windows Phone 7 a Xbox 360. Una volta effettuato il collegamento si potrà usare lo smartphone o il tablet per continuare a guardare e ascoltare i contenuti multimediali della console, o viceversa.
Durante la dimostrazione si è potuto vedere che durante la riproduzione di film e serie TV (sullo schermo televisivo) il tablet e lo smartphone possono essere usati per leggere informazioni aggiuntive. Nel caso specifico si è visto un episodio del Trono di Spade mentre sulla TV mentre sul tablet si poteva guardare una mappa che teneva ogni traccia dei viaggi del protagonista.
Smart Glass permetterà inoltre di usare i dispositivi portatili per navigare nella dashboard di Xbox 360 e si potrà sfruttare anche all’interno di giochi. La conferenza ha mostrato che durante una partita a Madden si possono modificare gli schemi dei giocatori usando il touchscreen del tablet. Non è difficile immaginare qualcosa di simile applicato al più “nostrano” Fifa. Curiosi di scoprire con i vostri occhi le potenzialità di Smart Glass? Bisognerà aspettare fino a quest’autunno, quando Microsoft farà partire questo nuovo servizio.
Un’altra grossa novità riguarda l’arrivo di Internet Explorer su Xbox 360. Il browser di Microsoft arriva finalmente sulla console, colmando il vuoto di tutti questi anni e recuperando punti sulla concorrenza. Infatti sia Sony che Nintendo hanno un browser sulle loro console, anche se sulla loro qualità bisognerebbe discuterne.
