Ducati al Quirinale, Mattarella elogia il team per la doppietta mondiale in MotoGP e Superbike (foto ANSA)
MotoGP e Superbike. Doppietta mondiale Ducati. Una doppietta mai realizzata. Pecco Bagnaia e Alvaro Bautista i piloti iridati. Cominciano le feste e celebrazioni. Dopo la serata apripista (martedi 15) che si è tenuta all’Auditorium di Borgo Panigal (sul palco il Ceo Claudio Domenicali a sottolineare una settimana storica: ”Ho un paio di catene che mi tengono legato, altrimenti volerei dalla felicità”). Dopo l’Auditorium di casa ci sarà una fitta agenda di festeggiamenti e celebrazioni. Già iniziata. Al Quirinale.
Il Capo dello Stato ha ricevuto mercoledì 16 al Quirinale il neo campione del mondo Pecco Bagnaia dicendo: ”Ci sarà sempre posto al Quirinale per celebrare questi successi”. E poi: ”Si arriva a questi successi perché vi è dietro un lavoro di tante persone, tante professionalità. Il successo di quest’anno è poi particolarmente importante. Dopo 50 anni avere il campione italiano su una moto italiana è un momento particolarmente significativo. “Divevamo appunto con Malagò che ancora una volta ci incontriamo al Quirinale, ma non è merito mio, ma dei nostri campioni. Mi auguro che questo continui”. Riferimento all’incontro con Valentino Rossi
Il presidente del CONI ha ringraziato Sergio Mattarella aggiungendo: ”La Ducati ha vinto il titolo costruttori e la Superbike. Siamo molto orgogliosi dello sport italiano. Ci tengo anche a ricordare il Collare d’oro a Pecco. Questo risultato da’ ulteriore prestigio allo sport italiano”. Malagò ha poi elogiati la straordinaria rimonta di Bagnaia sui campione del mondo uscente Quartararo paragonando Pecco al leggendario Agostini.
Misurata e schietta come sempre. Rivolgendosi al Capo dello Stato ha detto: ”Presidente, ho portato con orgoglio la bandiera italiana”. Chiaro il riferimento allo sventolio del tricolore sulla pista e sul podio di Valencia. Immagini indimenticabili, da cineteca. E poi: ”Ducati fondamentale per la vittoria. Abbiamo dimostrato di essere i più competitivi. Siamo riusciti a ottenere dei fantastici risultati aggiudicandoci una bella titolo Costruttori, titolo Team e titolo piloti “. Pecco ha infine donato a Mattarella il suo casco autografato.
Fervono nel frattempo i preparativi per una serata (aperta a tutti) e fissata per il 14 dicembre. Si annuncia una festa grandiosa con ospiti, leggende, Amarcord.