Formula 1, Verstappen trionfa in Austria. Leclerc superato a due giri dal termine. Foto EPA/ALEJANDRO GARCIA
SPIELBERG – Ferrari beffata in Austria. Charles Leclerc, che era partito in pole position, ha condotto la gara con autorità fino a cinque giri dal termine del gran premio quando è iniziato ad andare nettamente più piano di Verstappen. Al 69° giro dei 71 previsti, Leclerc non è riuscito più a difendersi ed è stato sorpassato dal pilota olandese.
Leclerc ha cercato di restare davanti in tutti i modi tanto è vero che, al momento del sorpasso decisivo, il pilota della Ferrari è venuto a contatto con l’avversario prima di uscire momentaneamente dalla pista e scivolare in seconda posizione.
Verstappen è andato a vincere il gran premio con un sorpasso estremo che è stato oggetto di un lungo giudizio da parte dei giudici di gara. Il successo del pilota della Red Bull è stato confermato solamente tre ore dopo il termine della gara ed una lunghissima investigazione.
La Ferrari si era illusa di aver vinto il gran premio perché prima che arrivasse la decisione ufficiale dei giudici, era stato diffuso in rete un comunicato falso che assegnava il trionfo a Leclerc.
La decisione dei giudici ha scontentato la Ferrari che ha parlato attraverso il team principal Matteo Binotto: “Siamo in totale disaccordo con la decisione dei giudici. Leclerc si è comportato in maniera esemplare e ha subito un sorpasso non regolare. Rispettiamo la decisione dei giudici ma non la condividiamo”.
Per Verstappen si tratta della sesta vittoria in carriera (prima quest’anno, seconda nel GP di Austria). Verstappen eguaglia Tony BROOKS, Jacques LAFFITE, Riccardo PATRESE, Jochen RINDT, Ralf SCHUMACHER, John SURTEES, Gilles VILLENEUVE al 40° posto di tutti i tempi.
Per Charles Leclerc è il 4° podio in carriera (4° quest’anno). Il pilota della Ferrari eguaglia Sam HANKS, Innes IRELAND, Heikki KOVALAINEN, Gunnar NILSSON, Jim RATHMANN, Derek WARWICK al 98° posto di tutti i tempi.
Le dichiarazioni dei protagonisti al termine del gran premio d’Austria di Formula 1.
Le dichiarazioni a caldo di Verstappen dopo il successo in Austria ai microfoni di Sky Sport. “Sono contento per il team. Dopo quella partenza pensavo che la gara fosse finita, ho spinto a tutta e poi siamo riusciti a tenere un buon passo anche nel rettilineo, dimostrando di poter vincere. E’ stata una lotta normale, penso che il risultato debba essere confermato. E’ stato tutto regolare, se non si possono fare questi sorpassi, allora è meglio chiudere la F1”.
Ecco cosa ha detto Leclerc a fine gara ai microfoni di Sky Sport. “Tutta la gara è stata buona ma purtroppo nel finale la macchina ha ceduto. Sul contatto con Verstappen dico che decideranno gli ispettori di gara ma sicuramente io ho tenuto il posizionamento corretto con la mia vettura. C’è tanta amarezza per non aver vinto. Verstappen aveva fatto un tentativo nella stessa curva il giro prima, mi aveva lasciato spazio, nel secondo tentativo non mi è sembrato sportivo e non mi ha lasciato spazio. Sapevamo che dovevamo andare lunghi con le gomme, loro sono andati forte, ma l’approccio alla gara è stato giusto. Ora voglio sono andare a casa e aspettare il verdetto”.
“Rabbia non ce n’è, siamo fiduciosi nei giudici. La situazione e gli elementi sono chiari, limpidi.
Mi dispiace che Leclerc non sia stato festeggiato come vincitore. Per il momento i regolamenti sono questi, ci sono tutti gli elementi per una decisione semplice: possiamo solo aspettare. Rispettiamo, in ogni caso, la decisione dei giudici”.
Così Mattia Bonotto, team principal della Ferrari, commenta a Sky Sport il Gp d’Austria, vinto da Max Verstappen e con Charlec Leclerc secondo.
Video con il momento decisivo della gara, il sorpasso di Verstappen a Leclerc a due giri dal termine del gran premio d’Austria di Formula 1.
L’ordine di arrivo del gran premio d’Austria di Formula 1.
Formula 1, le fasi salienti del gran premio d’Austria vinto da Verstappen su Leclerc.