Dominio Hamilton a Montecarlo, Vettel e Bottas completano podio. Leclerc ritirato
Lewis Hamilton ha dominato e vinto il gran premio di Montecarlo. Foto EPA/SRDJAN SUKI
Lewis Hamilton ha dominato e vinto il gran premio di Montecarlo di Formula 1. Foto EPA/SRDJAN SUKI
MONTECARLO – Dominio Lewis Hamilton a Montecarlo. Il pilota della Mercedes ha trionfato su Verstappen della Red Bull e su Sebastian Vettel della Ferrari. Il suo compagno di scuderia, Bottas, ha chiuso in quarta posizione ma è salito sul gradino più basso del podio perché Verstappen, che ha chiuso la gara in seconda posizione, è stato penalizzato ed è sceso in quarta posizione. Grazie a questa penalizzazione di Verstappen, Vettel ha potuto chiudere la gara al secondo posto. La Mercedes continua a dominare il Mondiale di Formula 1 ma non è riuscita a centrare la sua sesta doppietta consecutiva. Gran premio da incubo per Charles Leclerc. Dopo delle Q1 da dimenticare, per un errore di strategia della Ferrari, è stato costretto al ritiro dopo appena 18 giri.
Al decimo giro, il pilota monegasco ha tentato un sorpasso su Hulkenberg ma è venuto a contatto con il pilota avversario danneggiando la sua vettura e forando la ruota destra posteriore (qui il video). Dopo questo incidente, Leclerc è rientrato per due volte ai box nel tentativo di aggiustare la sua vettura ma questo non è stato possibile perché la sua Ferrari era danneggiata in maniera irreparabile. Per questo motivo, Leclerc è stato costretto al ritiro al 18° giro.
Formula 1, Montecarlo: le fasi salienti del gran premio.
E’ finita! Hamilton ha trionfato su Vettel e Bottas. Verstappen, che aveva chiuso in seconda posizione, è stato penalizzato ed è sceso al quarto posto in classifica.
Giro 70 – Non cambia nulla. Hamilton continua ad essere primo davanti a Verstappen e Vettel.
Giro 66 – Bottas della Mercedes si è preso il giro più veloce del gran premio di Montecarlo di Formula 1.
Giro 50 – Hamilton al comando. Poi Verstappen e Vettel. Bottas, che è quarto, sta cercando di rimontare il pilota della Ferrari per prendersi il gradino più basso del podio.
Giro 42 – Non cambiano le gerarchie. Hamilton è straprimo. Poi Verstappen e Vettel. La Ferrari cerca almeno il gradino più basso del podio.
Giro 32 – Lewis Hamilton sta dominando la gara. Questa volta non è primo davanti al suo collega di scuderia, ma a Verstappen e Vettel.
Giro 18 – Leclerc si ritira dalla gara perché la sua Ferrari è inguidabile. Prima di questo ritiro, ha tentato due volte di aggiustare la vettura con delle soste ai box ma non è riuscito nel suo intento.
Giro 10 – Leclerc scatenato, tenta un altro sorpasso su Hulkenberg ma questa volta non finisce bene. Il pilota monegasco viene a contatto con l’avversario, fora la ruota destra posteriore e danneggia in maniera irreparabile la sua vettura.
Giro 9 – Sorpasso straordinario di Charles Leclerc su Grosjean.
Formula 1, gran premio di Montecarlo: ordine di arrivo. Hamilton in trionfo.
Numero, nome pilota e tempo. 1 HAMILTON – 2 VETTEL +2.602 3 BOTTAS +3.162 4 VERSTAPPEN +5.537 5 GASLY +9.946 6 SAINZ +53.454 7 KVYAT +54.574 8 ALBON +55.200 9 RICCIARDO +60.894 10 GROSJEAN +61.034 11 NORRIS +66.801 12 MAGNUSSEN +1 LAP 13 PEREZ +1 LAP 14 HULKENBERG +1 LAP 15 RUSSELL +1 LAP 16 STROLL +1 LAP 17 RAIKKONEN +1 LAP 18 KUBICA +1 LAP 19 GIOVINAZZI +2 LAPS RIT LECLERC +No Time.