MotoGP Catalogna/Barcellona (domenica 6 giugno, ore 13): il giorno della riscossa per Ducati e Bagnaia?
MotoGP, settima prova a Barcellona. Oggi, domenica 6 giugno, alle ore 13. Sul circuito di Montemelo le Ducati cercano di dimenticare il flop del Mugello. Dove Quartararo ha messo fine alla bella striscia delle Rosse di Borgo Panigale. E dove Pecco Bagnaia non voleva correre perché turbato dalla morte del giovane svizzero Jason Dupasquier, 19 anni.
La rabbia e l’orgoglio. Pecco Bagnaia, massacrato sui social per “l’errore stupido” ( parole sue ) al Mugello compiuto al primo giro. E più ancora per la sgradita e non creduta giustificazione (“ero turbato dalla tragedia di Dupasquier “) vuole riscattarsi.
Ammette: ”Ora devo battere Quartararo, altrimenti si fa dura“. Pecco dunque alla riscossa. I numeri certo non gli mancano. E a soli 24 anni vanta già una rassicurante esperienza , non a caso è al suo terzo mondiale. Anche il suo compagno di scuderia Miller – primo a Jerez e a Le Mans, sesto al Mugello – cerca il riscatto. Tignoso com’è. La Ducati ci spera. A Montemelo’ non vince dal 2018 ( c’era Jorge Lorenzo ). In tutto quattro vittorie. E la prima si perde nella notte dei tempi, risale al 2003. Con Capirossi.
Gli avversari della Ducati, oltre al “ Diablo “, ci sono il sorprendente Oliveira ( secondo al Mugello con la KTM ), Mir con la Suzuki. Buone chances ha Zarco, in netta crescita con l’altra Ducati. Sulle colline toscane è stato aggrappato al podio fino alla fine. È arrivato quarto meritando il secondo posto in classifica generale. Davanti a Bagnaia.
È il caso di ricordare che Valentino Rossi , a Barcellona, ha il record di vittorie : ben dieci di cui sei in MotoGP. E che la Yamaha sul tracciato catalano ha collezionato 13 trionfi nella classe regina. L’anno scorso con Quartararo.
Buone notizie dal fronte pandemico.
È un risultato atteso, importante. Il primo a rallegrarsene è stato Marc Marquez :” Con il pubblico sulle tribune è tutta un’altra cosa “. Sorprendente la risposta data ai cronisti che gli chiedevano conto del suo stato di forma. Eccola:” Lo so, al Mugello non sono andato bene. Ma io sono ugualmente soddisfatto perché ho avuto una certa continuità . Per ora mi basta “.
LA CLASSIFICA ( dopo 6 GP ) – 1.Quartararo ( Fra Yamaha ) 105 punti; 2.Zarco ( Fra Ducati) 81; 3. Bagnaia ( Ita-Ducati ); 4. Miller ( Aus-Ducati ); 5. Mir ( Spa-Suzuki) 65; 6. Vinales ( Spa-Yamaha ); 64; 7. A. Espargaro ( Spa-Aprilia ) 44; 8. Binder ( SudAfrica-Ktm) 35; 9. Morbidelli ( Ita-Yamaha Petronas) 33; 10. Oliveira ( Por-Ktm) 29.
IN TELEVISIONE – La gara MotoGP sarà trasmessa in diretta alle ore 13.00 su Sky e DAZN. Differita in chiaro su Tv8 alle 14.00.