MotoGP, trionfa in Qatar la Ducati di Bastianini: giornata storica, vittorie italiane anche in Moto2 e Moto3
Bentornata MotoGP. Giornata storica. L’Italia centra una favolosa tripletta .
Enea Bastianini, 24 anni, romagnolo di Rimini trionfa nella Classe Regina e consegna al suo giovane Team Gresini (guidato da Nadia Padovani,vedova del grande Fausto morto un anno fa di Covid) una vittoria limpida e inattesa.
Scatenando il delirio nel box, in pista, davanti agli schermi. La sua Ducati Desmodieci Gp21 è stata un rullo ed ha messo in fila Ktm (B.Binder),Honda (Pol Espargaro), Aprilia (A.Espargaro). La festa italiana è stata completata in Moto2 da Vietti, 20 anni (team Valentino Rossi , VR46) e da Andrea Migno al fotofinish sul favorito Sergio Garcia. Flop Bagnaia. (Disastroso scontro a quasi 300 all’ora con il compagno Miller). Due Ducati ufficiali fuori insieme. Anche questo è storico.
Tre piloti Ducati nei primi quattro: Martin, Bastianini,Miller. E Re Marquez dietro a due ragazzi di 24 anni. Aprilia completa l’orgoglio tricolore piazzando in seconda fila Aleix Espargaro stretto tra la Ducati di Miller e la Honda del fratello Pol Espargaro . In terza fila la Ktm di B.Binder, la Suzuki di Mir e Pecco Bagnaia (nono). Da notare che la Rossa di Borgo Panigale coglie in Qatar la settima pole consecutiva e la seconda di fila di Martin. Buon segno, a prescindere. In quarta fila Rins (Suzuki), Quartararo (Yamaha ) e Morbidelli (Yamaha).
In quinta Zarco (Ducati Pramac ), Oliveira (Ktm), Bezzecchi (Ducati VR46). In sesta tre giovani da tenere d’occhio: Nakagami (Honda Lcr), Marini (Ducati VR46) , A. Marquez (Honda Lcr). Chiudono le due ultime file Vinales (Aprilia), Divizioso (Yamaha Withu), Di Giannantonio (Ducati Gresini ), Gardner (Ktm Tech3),Fernandez (Ktm Tech3), D.Binder (Yamaha Withu).
Debutto importante sul Golfo Persico. Su un tracciato di 5,4 km. Tappa di 22 giri per un totale di 118,4 km. E dopo questo show di Doha e le tre trasferte oltre oceano, il Circus sbarcherà in Europa (Portogallo, Spagna, Francia). Quindi il Mugello (29 maggio). Di concluderà il 6 novembre a Valencia. Dopo il Qatar la MotoGP sarà in Indonesia (20 marzo). Quindi in Argentina (3 aprile).
Dopo 26 anni è partito il Motomondiale senza Valentino Rossi. Giornata storica. È iniziata la carica dei piloti italiani alla eredità. La guida Bagnaia, ma sognano in grande (seppur con sfumature diverse) Luca Marini, l’eterno Dovizioso, Morbidelli, i talentuosi Bastianini e Bezzecchi. Sfideranno nei restanti 20 gran premi un terzetto di qualità ed esperienza : Marquez, Quartararo, Mir. Una stagione-svolta cruciale.