Rinnovo patente, proroga della scadenza anche per il 2021. Novità anche per il foglio rosa e l'esame di teoria (foto ANSA)
Prorogati i termini di scadenza per il rinnovo della patente scaduta. A causa della pandemia Covid, infatti, è possibile continuare a guidare per alcuni mesi senza incorrere in sanzioni amministrative.
Già su tutto il territorio Ue (escluse Croazia, Estonia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Slovenia e Spagna), dunque Italia compresa, era stata prevista una proroga per le patenti in scadenza tra il primo febbraio e il 31 agosto 2020. La scadenza di queste patenti era stata posticipata di 7 mesi rispetto alla data scritta sulla tessera. A questo si è aggiunta una ulteriore proroga per tutte le patenti con data di scadenza compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 29 aprile 2021. Indipendentemente dalla data di scadenza segnata sulla patente, che sia a gennaio 2020 o ad aprile 2021, il nuovo giorno di scadenza è fissato al 30 aprile 2021.
Per chi avesse presentato la domanda per la patente, ha un anno di tempo per poter effettuare l’esame di teoria. In altre parole è stato raddoppiato il termine, visto che in precedenza la prova doveva essere effettuata entro sei mesi dalla domanda. I tempi sono stati prolungati grazie al Decreto Milleproroghe, appena approvato dal Governo. Si dovrà comunque provvedere alla prenotazione dell’esame presso l’Ufficio di Motorizzazione civile competente.
Per i fogli rosa la validità dei documenti in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 gennaio 2021 è prorogata al 3 maggio 2021. Posticipata la scadenza anche delle CQC, le carte di qualificazione del conducente. (fonte SKY TG24)