Addio al fotografo dei Beatles Robert Whitaker

Londra (Regno Unito) – Robert Whitaker, il fotografo autore di alcuni degli scatti più famosi dei Beatles, è morto di cancro a 71 anni. La scomparsa risale al 20 settembre scorso: l'annuncio è stato dato Dave Brolan, suo amico e archivista fotografico. Lascia la moglie, Sue, e tre figli.

Whitaker, fan del surrealismo, spiegò in seguito che quell'immagine era una riflessione sulla fama e un tentativo di scuotere l'immagine della band, ispirata da un sogno "sui Beatles che venivano fatti a brandelli dalle ragazzine appena usciti da uno stadio".Nato nel 1939 a Harpeden, nel sud dell'Inghilterra, Whitaker immigrò a 20 anni in Australia. Stava lavorando come fotografo a Melbourne quando i Beatles visitarono il paese nel 1964. Gli fu assegnato di fotografare il manager Brian Epstein per il Jewish News; il manager fu così colpito dallo scatto in cui era adornato da piume di pavone da offrirgli un lavoro come fotografo personale della sua compagnia, la Nems.

Dopo essersi separato dai Beatles, Whitaker fotografò anche Mick Jagger sul set dei film 'Performance' e 'Ned Kelly', aiutò a creare la copertina psichedelica dell'album dei Cream 'Disraeli Gears' e lavorò con l'influente rivista underground Oz.Sempre più diffidente di venire incasellato come fotografo pop, Whitaker si dedicò a reportage d'attualità, seguendo la guerra del Vietnam e altri conflitti per pubblicazioni come Time e Life. Passò anche tempo a fotografare il suo eroe artistico, Salvador Dalì.

Published by
Lorenzo Briotti