Esce l’album di Gianluca Sciortino: nel ’92 uscì dal coma cantando Venditti

Antonello Venditti

La musica lo ha tirato fuori dall’incubo del coma e lo ha sostenuto negli anni, durissimi, della riabilitazione, adesso è diventato il suo “mestiere”. “‘Un giorno di dicembre”, primo album di Gianluca Sciortino, il ragazzo che nel ’92 diventò famoso per essersi svegliato dal coma canticchiando “Dimmelo tu cos’è”, di Antonello Venditti.

Sciortino ha firmato tutti i brani del cd (fatta eccezione per una cover di “Vivere” di Vasco Rossi) a cominciare da quello che dà il titolo al lavoro, “Un giorno di dicembre”, che accompagnava anche i titoli di coda della fiction “In nome del figlio” che un anno fa ha commosso il pubblico di Raiuno con la sua storia.

Gianluca oggi è un uomo, vive, cammina, ama, lavora: ”Hai mai provato a spegnere il mondo intorno a te?”, canta nel brano dedicato a quei ricordi lontani. Il coma nei suoi ricordi è un incubo fatto di buio (”sprofondi all’improvviso nel vuoto nero”) di silenzio, di solitudine (”rumore di ricordi e l’eco di una voce che non c’è”). Ma è anche una storia di amore, di speranza (”il tuo calore mi salverà dal nero”), di energia, quella dei genitori rimasti sempre con lui.

Published by
Alberto Francavilla