Gran Bretagna, Cameron ama gli Smiths, gli Smiths detestano Cameron:”Non lo dire, te lo vietiamo”

David Cameron ha tirato in ballo la sua passione per lo storico gruppo rock britannico The Smiths una volta di troppo. Tanto da suscitare le ire del chitarrista della band Johnny Marr, stufo delle lodi del premier britannico nei confronti della sua band.

”Smettila di dire che ti piacciono gli Smiths – ha scritto il musicista su Twitter – non è vero. Te lo vieto”. La protesta di Marr è il risultato di una serie di occasioni in cui Cameron ha definito gli Smiths come la sua band preferita.

Ma non è stato il primo, Cameron, ne’ l’unico tra i politici britannici a ‘pubblicizzare’ la propria passione per una band pop. Lo fece anche Tony Blair, che disse di essere fan degli Oasis e Gordon Brown, il quale elogio’ gli Arctic Monkeys, ma poi non riuscì a farsi venire in mente nessuna delle loro canzoni.

Sul rapporto ‘difficile’ tra Cameron e la sua band preferita non ci sono particolari ragioni che spieghino perché Marr non corrisponda la stima del primo ministro, a giudicare dal messaggio su Twitter, ne’ nessuna particolare circostanza che abbia suscitato lo sfogo.

Secondo il Guardian, però, basta ricordare una delle canzoni contenute in un album del cantante dellaband, del 1988 – intitolata Margaret on the Guillotine, in cui si immaginava l’esecuzione della Thatcher – per rendersi conto della storica mancanza di stima del gruppo per il partito conservatore.

Published by
Emiliano Condò