Claudio Cecchetto presenta il suo social network: si chiama "Faceskin"

MILANO – Presentato alla IULM Faceskin, social network ideato dal disc-jockey e produttore discografico Claudio Cecchetto. La conferenza e' stata introdotta da un video-messaggio di saluto di Jovanotti, gia' talento scovato da Cecchetto e ora principale sponsor del sito, che ha commentato ''su internet mancano i dj dei contenuti: solo Cecchetto poteva avere sfidare i social network della Silicon Valley''.

Cecchetto ha spiegato le origini e le ragioni del suo progetto: ''La prima idea di Faceskin l'ho avuta nel 2000, osservando la fragilita' delle mie ricerche su internet''. La principale feature di Faceskin, infatti, consiste nella possibilita' per gli utenti di conservare siti e percorsi di ricerca su particolari argomenti nei profili personali condivisi con il network. ''Su internet abbiamo tutto tranne il tempo – ha osservato Cecchetto – servono esploratori che indichino la via agli altri''.

La seconda caratteristica di Faceskin e' quindi un flusso di articoli online ordinati per categoria o notizia, chiamato 'The Memoring Times': ''Deve essere una rivista di stampo internazionale – ha spiegato – capace con pochi collaboratori di battere i giornali tradizionali''. A raccogliere contenuti per i flussi saranno i news-jockey, nuove figure professionali che richiamano la storia di Cecchetto.

Cecchetto ha poi colto l'occasione per proporre al rettore di IULM, Giovanni Puglisi, di collaborare con il suo progetto: ''Accetto – ha risposto Puglisi – perche' Faceskin ße' un'opportunita' per i giovani sia come palestra di esperienza sia in prospettiva di un business futuro''. Un futuro che, secondo Cecchetto, sara' solo social: ''i siti assomiglino ai centri commerciali, non ai negozi''.

Published by
Daniela Lauria