Si è svolta domenica 11 la cerimonia funebre in memoria di Wolfgang Wagner, il nipote del compositore tedesco Richard Wagner che è stato direttore del festival di Bayreuth (la cittadina bavarese sede della manifestazione) dal 1951 al 2008 e che è morto il 22 marzo all’età di 90 anni.

Secondo il giornale tedesco Bild, l’evento ha scatenato una vera e propria lite di famiglia a causa della disposizione dei posti a sedere ed alcuni parenti hanno deciso di annullare la loro partecipazione alla celebrazione.
Sua nipote Nike, insieme alle sorelle Iris e Daphne ed al fratello Wolf Siegfried , ci dice ancora il giornale tedesco Bild, pensano che a loro sia stata data una sistemazione inappropriata ed ai limiti dell’oltraggio.
Le due figlie di Wolfgang Wagner, Katharina Wagner (31) e la sorellastra Eva Wagner-Pasquier (64), alle quali il defunto genitore passò la carica di direttrici del festival di Bayreuth circa 1 anno fa, avrebbero bocciato la richiesta di “posti migliori” fatta dai loro parenti. Nike avrebbe deciso perciò di non presenziare alla cerimonia.
Sorte peggiore pare sia toccata a Gottfried, l‘altro figlio di Wolfgang Wagner che, a quanto lui stesso dichiara, non è stato neanche invitato e così non potrà dare il suo ultimo saluto al padre morto.
Wolfgang Wagner era il figlio di Sigfried Wagner, direttore del festival di Bayreuth dal 1908 al 1930 e terzo figlio di Richard Wagner e Cosima von Buelow.
