Eurochocolate: ecco i dischi di cioccolato da suonare e mangiare

Dischi veri e propri ma di cioccolato: li ha realizzati a Perugia, nella prima giornata di Eurochocolate il dj berlinese Peter Lardong. I 45 giri propongono ”Felici e fondenti”, la canzone della rassegna perugina.

Per produrli Lardong utilizza una matrice di silicone sulla quale viene fatto colare il cioccolato. Poi i dischi vengono fatti solidificare in frigorifero. Possono essere riprodotti anche più volte – hanno spiegato gli organizzatori di Eurochocolate – utilizzando vecchi giradischi. Quindi, eventualmente, mangiati.

Berlinese di 65 anni, Lardong ha iniziato la sua particolarissima attività nel 1984 dopo aver lavorato per 30 anni in un birrificio. E la birra e il ghiaccio sono state le materie che per prime sono state utilizzate dall’artista per produrre i suoi dischi, passando poi per la Coca Cola, il formaggio e arrivando infine al cioccolato. ”Forse ho bevuto una birra di troppo – ha spiegato in passato il dj – ed è per questo motivo che mi è venuta in mente questa idea un po’ pazza”. A Perugia la performance di Lardong si svolge al teatro Pavone di piazza della Repubblica, soprannominato per l’occasione teatro dei Golosi. Proseguirà fino al 24 ottobre, giorno di chiusura di Eurochocolate. La rassegna è oggi già entrata nel vivo e sono stati numerosi i turisti che hanno affollato gli stand nel centro del capoluogo umbro:

Published by
Lorenzo Briotti