ROMA – La serata finale dell’edizione 2011 del Festival della canzone europea, che si svolgerà quest’anno a Dusseldorf, verrà trasmessa in diretta su Rai2 sabato 14 maggio. Sarà Raffaella Carrà a condurre dall’Italia, mentre l’artista che rappresenterà il nostro Paese sarà Raphael Gualazzi.
Con l’Esc (Eurovision song contest) l’Italia torna a partecipare alla più importante manifestazione canora europea dopo 13 anni di assenza.
Grazie all’impegno della Rai, il pubblico italiano potrà di nuovo assistere al più importante festival internazionale della canzone nato nel 1956 e ispirato al Festival di Sanremo.
L’edizione di quest’anno, ospitata dalla Germania, andrà in onda da Düsseldorf con la partecipazione di 43 Paesi e di altrettanti artisti selezionati attraverso le manifestazioni musicali più importanti di ciascuna nazione. Sarà ospite d’eccezione della serata Bob Sinclar, artefice del remix di ‘A far l’amore’, successo del 1977 di Raffaella Carrà.
Europa l’Eurovision Song Contest Oltre ad essere un grande veicolo per la diffusione della musica internazionale, l’evento è soprattutto un importante momento di aggregazione tra i Paesi europei, dove l’Italia ha già trionfato in due edizioni: nel 1964 in Danimarca, a Copenaghen, con Gigliola Cinquetti che cantava ‘Non ho l’età’ e nel 1990 nell’allora Jugoslavia, a Zagabria, con Toto Cutugno e il suo brano ‘Insieme’.
Ecco le immagini della presentazione della trasmissione (foto LaPresse):
[stream provider=video flv=x:/www.blitzquotidiano.it/wp/wp/wp-content/uploads/2011/05/flv_110504-154527_20110504_SPE_CO_34.flv embed=false share=false width=470 height=360 dock=true controlbar=over bandwidth=high autostart=false /]