In attesa di conoscere i nomi dei Big in gara al prossimo festival di Sanremo, che sapremo solo il prossimo 20 dicembre, ecco i giovani: la Sanremo Academy, ovvero la commissione artistica del festival capitanata da Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi, ha reso noto i nomi dei nove artisti che accedono alla fase Gara2 della sezione Sanremo Giovani.
Intanto Tv Sorrisi e canzoni anticipa: all’Ariston quest’anno tornerà Al Bano. Ma con una sorpresa. Il suo brano, Amanda, è ispirato a un fatto di cronaca nera, l’omicidio di una prostituta nordafricana. ‘Amanda’, spiega Al Bano, è ”una storia triste e struggente. Ma a questo punto della mia carriera credo di potermi permettere una parentesi così intensa”.
E mentre viene confermata, anche se non ufficialmente, la presenza del cantante pugliese, sembra destituita di ogni fondamento la voce di un ritorno di Giorgia sul palco dell’Ariston come superospite. Né vedremo un’altra neomamma, Gianna Nannini, che l’11 gennaio uscirà con il nuovo album ‘Io e te’. Allo stato attuale, infatti, la direzione artistica non prevede superospiti italiani. Confermata, in gara, la diva Anna Oxa.
Tre vittorie e cinque anni di assenza dall’Ariston, Anna ha conquistato Morandi e Mazzi durante un suo concerto a Verona a fine novembre. Canterà un brano inedito rock, e per la serata del giovedì, una versiona internazionale di ‘O sole mio’. Nel cast sono confermati anche Roberto Vecchioni, Max Pezzali, e con Luca Madonia, il grande Franco Battiato.
Il 12 dicembre all’Auditorium la Sanremo Academy (composta oltre che da Morandi e Mazzi, anche da Mariolina Simone, Gian Maurizio Foderraro e Luigi D’Ambrosio), ha ascoltato i brani e ha deciso che a passare alla ‘Fase 2’ saranno Serena Abrani, Anansi, i Btwins, Raphael Gualazzi, gli Infranti Muri, Marco Menichini, Michaela, Neks (alias Federico Granaldi) e Le Strisce.
Artisti che, in base a un primo ascolto dei brani e da una rapida analisi delle biografie, sembrano dimostrare la volontà di Morandi e Mazzi di portare sul palco personaggi originali e molto diversi tra loro. I ragazzi dovranno ora formalizzare l’iscrizione al festival di Sanremo 2011 attraverso una casa/etichetta discografica. Dopodiché inizieranno il percorso di Radiouno e Domenica In.
Da lunedì 20 dicembre i Giovani scelti verranno lanciati da Radiouno, che farà ascoltare i brani al pubblico, dando indicazioni sulle modalità di voto. Il 9 gennaio inizia la fase legata a Domenica In: ogni domenica (il 9, il 16 e il 23) si esibiranno tre Giovani che presenteranno i loro brani, ma dovranno cantare anche insieme a un artista famoso una canzone-omaggio all’ospite della puntata. Il 30 gennaio sarà la volta della finale della gara e la comunicazione dei 6 Giovani vincitori, che andranno al Festival insieme ai due vincitori di Area Sanremo, Roberto Amadé e Gabriella Ferrone.