Gianni Morandi ha ufficialmente annunciato che condurrà il Festival di Sanremo, ma è partita la polemica sul suo compenso. Il cantante ha spiegato: “Parto come un maratoneta che ha preso il pettorale però ci sono 42 km e 195 metri e bisogna arrivare in fondo e cercare anche di fare una bella figura”. Quindi ha sottolineato: “Si sono sciolti gli ultimi dubbi. Sono felicissimo che la Rai ci abbia affidato la conduzione e anche la direzione artistica, con Gianmarco Mazzi, del Festival di Sanremo 2011”.
Morandi ha proseguito: “Sarò il padrone di casa, di una squadra bellissima perchè sono tutti ragazzi molto giovani, freschi e simpatici, come Luca e Paolo, Belen e Elisabetta Canalis. Una squadra, che mi consentirà di divertimenti sul palco lavorando professionalmente”.
Secondo il cantante “a questo punto della mia carriera vale la pena giocarsi una carta come questa e cercare di costruire un bel festival. La musica deve essere la protagonista, ma oggi anche lo spettacolo è ciò che conta”.
Le voci sul compenso del prossimo conduttore del festival della canzone sono state invece argomento di dibattito. Secondo i “rumors” il cantante avrebbe chiesto una cifra definita da alcuni troppo alta (tra il milione e mezzo e il milione e 100 di euro) rispetto all’edizione 2010, ovvero i (presunti) 900 mila euro di Antonella Clerici. Le cifre e le polemiche sono state smontate da Mazza: “Sul cachet si è trovato un pieno accordo da parte di tutti. L’azienda lo ha ritenuto pienamente compatibile e nell’ambito del budget a disposizione”.
