Franco Ceccarelli è morto: fu tra i fondatori dell’Equipe 84

Gli Equipe 84

MODENA – E’ morto nelle prime ore del 21 dicembre il musicista e produttore Franco Ceccarelli, tra i fondatori dell‘Equipe 84. Aveva 70 anni.

Insieme a Maurizio Vandelli, Alfio Cantarella e Victor Sogliani segnò la musica italiana degli Anni Sessanta e Settanta.

Dopo lo scioglimento della band simbolo del beat e la partenza del suo leader Vandelli, a metà anni ’80 Ceccarelli aveva proseguito il percorso con Sogliani e Cantarella, altri due componenti storici.

Il chitarrista era stato autore di musiche anche per teatro e cinema, aveva prodotto due dischi di Pierangelo Bertoli e nel ’96 aveva pubblicato il libro ‘Io ho in mente te. Storia dell’Equipe 84’.

Lascia la figlia Sandra, attrice. A dare la notizia della morte di Ceccarelli è stato il Comune di Modena. ”Ci resta la sua musica, ha commentato il sindaco Giorgio Pighi, che ha continuato a suonare fino all’ultimo senza mai perdere il legame con la sua Modena”.

“Le sue canzoni con l’Equipe 84, ha ricordato l’assessore comunale alla Cultura di Modena, Roberto Alperoli, hanno cambiato il volto di questa città con leggerezza, hanno accompagnato e favorito trasformazioni sociali, attraversato generazioni. La sua e quella dei suoi compagni di viaggio è stata una rivoluzione dolce, non violenta, e proprio per questo efficace. L’impegno nostro, anche per lui, sarà continuare ad aiutare i giovani ad esprimersi anche con la musica, con libertà e fantasia, determinazione e allegria”.

Published by
Maria Elena Perrero