Anche il Papa è in gara per l’assegnazione dell’edizione 2010 dei Classical Brit Awards, i riconoscimenti che la British Phonographic Industry assegna ogni anno ad artisti di vario livello per i successi ottenuti in campo discografico.
Il Papa è in gara in quanto “guest star” all’interno di una compilation del gruppo dei Priests, gruppo musicale messo in piedi da tre sacerdoti cattolici dell’Irlanda del Nord, per la categoria del miglior album di musica classica dell’anno. Il riconoscimento verrà assegnato tenendo conto anche del voto popolare, che può essere espresso online sul sito di Classic Fm da oggi 15 febbraio e fino al 23 aprile.
Nell’album «Alma Mater – Music from Vatican», pubblicato lo scorso novembre sulla scorta dei successi dei precedenti «Harmony» e l’omonimo «The Priests», Benedetto XVI interviene in voce in diversi brani. Nel trailer ufficiale del disco, ad esempio, si sente la voce del pontefice che recita un’omelia in francese durante un intervento in piazza San Pietro. I tre sacerdoti – padre Eugene O’Hagan e il fratello padre Martin O’Hagan, oltre a padre David Delargy, tutti quanti tenori – cantano accompagnati dal coro dell’Accademia filarmonica di Roma e accompagnati dalla Royal Philarmonic Orchestra. Le registrazioni dell’album si sono svolte tra il Vaticano e gli storici studi di Abbey Road, a Londra.
I tre hanno incontrato Benedetto XVI all’Irish College di Roma, dove hanno tenuto un concerto. I tre sacerdoti svolgono funzioni di parroci in tre diverse parrocchie e si riuniscono solo in occasione delle registrazioni o dei concerti. Nel loro repertorio non ci sono solo musiche sacre, ma anche brani della tradizione folk irlandese e britannica tra cui “You’ll never walk alone”, il brano diventato l’inno dei tifosi del Liverpool.
