LONDRA, 18 MAR – Il Cancelliere dello Scacchiere George Osborne ha promesso che interverrà con misure "molto aggressive" per combattere l'evasione fiscale relativa alla 'stamp duty', il balzello che si deve pagare nel Regno Unito quando si acquista un'abitazione.
La tassa si può infatti aggirare se un edificio viene intestato a una società registrata in un paradiso fiscale. Un bel vantaggio: quando il proprietario la rivende, visto che la proprietà è a quel punto esentasse, può puntare a un prezzo maggiore. E visto che nel Regno Unito per abitazioni sopra il milione di sterline la stamp duty vale il 5% del totale, i risparmi possono anche essere ingenti.
Non è dunque una sorpresa se i grandi ricchi del mondo con casa a Londra, britannici o meno, abbiano scelto questo sistema. Stando a un'inchiesta pubblicata oggi del Sunday Times, le rock star sembrano gradire particolarmente l'idea di gabbare il fisco di sua maestà. Ecco allora comparire i nomi di Mick Jagger, Bob Geldof e Ringo Starr.
''Piomberemo su questo andazzo come una tonnellata di mattoni", ha detto Osborne alla BBC alla vigilia della finanziaria di mercoledì prossimo. "Ci si aspetti tariffe molto salate". Osborne poi ha promesso che le misure contenute nel budget del 2012 saranno dedicate "ai lavoratori".