WASHINGTON, STATI UNITI – Una rara registrazione della leggenda del jazz Louis Armstrong ha rivisto la luce dopo essere stata dimenticata per decenni, a quanto informa la Bbc. La performance dell’artista ha avuto luogo al National Press Club di Washington nel gennaio del 1971, contro il parere dei suoi medici curanti. Armstrong è morto pochi mesi dopo, nel luglio dello stesso anno.
Il trombettistà e cantante che incantò il mondo della musica con con la sua insuperabile What A Wonderful World, era da tempo malato per complicazioni cardiache e ai reni, ma in quella occasione si sentì abbastanza forte per suonare cinque brani. La sua performance è ora reperibile su CD o come download digitale.
Ai partecipanti alla manifestazione del National Press Club, che è stata presentata dal noto giornalista britannico David Frost, è stata data in omaggio una copia in vinyl della registrazione.
L’LP, che contiene classici come Hello Dolly, Mack the Knife e Rocking chair, è stato scoperto per caso da un giornalista collezionista di dischi d’annata. La descrizione inserita nella copertina del disco include alcune delle ricette gastronomiche preferite da Armstrong, come il ”Louisiana caviar” e il ”New Orleans cocktail”.
Per la maggior parte dell’anno precedente l’esibizione al National Press Club, non aveva potuto neanche accostare alla bocca lo strumento con il quale ha contribuito a esaltare la musica americana.
