
Maurizio Corgnati, marito di Milva e padre di Martina Corgnati, "l'uomo che non ho saputo amare abbastanza" (foto Ansa)
Milva e Maurizio Corgnati: è stato lui l’unico marito della Pantera di Goro, morta oggi, sabato 24 aprile, a Milano ad 81 anni. A dare l’annuncio della morte, la figlia Martina Corgnati, critica d’arte, nata da quell’amore con un uomo che aveva 22 anni più di Milva.
Quando si conobbero, Maurizio Corgnati era un produttore e regista di 44 anni. Lei ne aveva 22. L’incontro avvenne negli studi Rai a Torino, durante la registrazione del programma televisivo Quattro passi tra le nuvole. Lei lo colpì per una sua particolare abitudine: camminava scalza con le scarpe dentro ad una borsa.
Il matrimonio tra Milva e Maurizio Corgnati e la figlia Martina Corgnati
Il matrimonio tra Milva e Maurizio Corgnati avvenne nel 1961 e diede scandalo. Due anni dopo nacque la figlia, Martina Corgnati.
Fu proprio Maurizio Corgnati ad insegnare a Milva tutti i trucchi del mestiere, avvicinandola a Bertolt Brecht. Lei lo definì in seguito il suo “pigmalione, l’uomo che mi ha insegnato tutto”.
L’amore per Mario Piave
Ma nel 1969 Milva si innamorò di un altro uomo, Domenico Serughetti, in arte Mario Piave. E il matrimonio finì all’improvviso: “Se ne andò di notte e si portò via anche la nostra bambina”, ricordava Corgnati.
Lui morì nel 1992. Di lui Milva disse: “Penso alla morte di mio marito Maurizio Corgnati, che non ho saputo amare abbastanza, che ho fatto tanto soffrire”.
