E’ morto a 43 anni Guru, rapper di Boston co-fondatore del duo Gang Starr. Malato di cancro, era in coma dopo essere stato colpito da un attacco cardiaco il 28 febbraio.
Negli ultimi stadi della malattia, Guru (il cui vero nome è Keith Elam) aveva scritto un testamento sotto forma di lettera ai suoi cari in cui racconta la sua odissea e di come non gli erano più rimaste risorse mediche. Nel testo il rapper ricorda la sua organizzazione non-profit Each One Counts dedicata ai bambini svantaggiati e vittime di abusi.
Il primo album dei Gang Starr, gruppo formato nel 1985 da Guru e Dj Premier, è stato “No More Mr. Nice Guy”, pubblicato nel 1989. Sono poi seguiti altri cinque album di successo tra cui “Moment of Truth” nel 1998.
La prima prova da solista di Guru è stato l’album “Jazzmatazz, Vol. 1” del 1993 in cui vengono mescolate melodie jazz e suoni hip hop. In tutto realizzò quattro volumi di “Jazzmatazz”.
In un comunicato il suo produttore Solar ha detto che il mondo ha perso una delle più grandi “icone dell’hip hop di tutti i tempi”. Nel comunicato è stata pubblicata anche una lettera scritta dal musicista poco prima della sua morte in cui chiede che l’ex membro del gruppo Dj Premier “non abbia più a che fare con il mio nome, né in tributi né in altro”. Da sette anni il rapper non lavorava più con Dj Premier.