E’ morto all’alba di mercoledì, al Poclinico Gemelli di Roma, dopo una lunga malattia, il chitarrista e astrologo, Peter Van Wood. Nato il 19 settembre 1927 all’Aia, fu uno dei primi ad usare la chitarra elettrica e gli effetti speciali con l’eco e il riverbero.
In Italia si trasferì nel 1949 e si fece conoscere dal grande pubblico con una canzone dal titolo “Butta la Chiave”. Nel 2007 fece causa al gruppo inglese Coldplay per plagio accusandolo di avere copiato una sua canzone “Caviar and Champagne”, trasformandola nel successo “Clocks”.
Dagli anni sessanta decise di dedicarsi in pieno all’astrologia, formulando oroscopi per conto di giornali e riviste, pur continuando ad incidere dischi; apre anche un locale a Milano (la città dove si stabilisce trasferendosi da Napoli), l’Amsterdam 19, in Galleria Passarella, dove spesso si esibisce come cantante chitarrista.
Era tornato alla ribalta nel mondo televisivo italiano con la partecipazione alla trasmissione “Quelli che il calcio”, condotta all’epoca da Fabio Fazio.
