Tutto è pronto per la finale del cinquantacinquesimo Eurovision Song Contest che quest’anno si svolge alla Telenor Arena di Oslo. Giovedì 27 maggio ci sarà la seconda semifinale, mentre sabato 29 maggio ci sarà la finale dell’edizione 2010.
L’Eurovision Song Contest è un concorso musicale che una volta all’anno coinvolge circa 100 milioni di telespettatori in tutta Europa.
Il primo passo di quella che è diventata una tradizione europea, nonché il concorso canoro più longevo del mondo, fu compiuto nella Svizzera italiana il 24 maggio del 1956 quando, dall’allora Teatro Kursaal di Lugano, andò in onda la prima edizione del Concorso Eurovisione della canzone.
Tra i finalisti, quello più accreditato a vincere è il russo Peter Nalitch. Sebbene i bookmaker non prevedano la sua vittoria, i critici, a loro volta, spiegano che il concorrente russo ha una delle canzoni più belle che partecipano al concorso.
Il suo gruppo si chiama “Peter Nalitch & Friends”. La canzone che esegue è “Lost and Forgotten”: Peter ha 29 anni ed è nato a Mosca. Prima di essere selezionato per la partecipazione all’Eurovision-2010 era considerato un enfant prodige della musica pop russa. Come musicista si era fatto conoscere tre anni fa grazie alla canzone “Ghitar”, che da internet era finita in testa alle classifiche di diversi paesi.
Peter ha cominciato ad esibirsi con successo nei club di Mosca, poi è andato in tournee per la Russia, ed ora rappresenta il paese all’Eurovision. Ad Oslo, prima del festival, Peter aveva impressionato tutti con le sue performance sportive: in una partita di calcio della Nazionale degli artisti dei paesi della Csi (ossia i paesi che appartenevano all’unione Sovietica), gli spettatori l’avevano addirittura paragonato ad un razzo: lui aveva ricambiato l’ammirazione segnando tre reti agli avversari.
Ecco Peter Nalich ed altri finalisti dell’Eurovision 2010: