ROMA – Il 17 maggio andrà in scena all’Auditorium Conciliazione di Roma il film-concerto “Tristano e Isotta – Eros e Thanatos – una fiamma senza tempo”. Prodotta in esclusiva dall’Orchestra Sinfonica dell’Europa Unita, con un organico di oltre sessanta elementi, l’opera è una rivisitazione moderna della storia d’amore fra Tristano e Isotta.
Lo spettacolo sarà accompagnato dalla musica e dalle proiezioni di immagini con l’ausilio di nuove tecnologie. Si potrà assistere, infatti, a una scenografia virtuale in perfetta simbiosi con la melodia degli strumenti musicali che saranno parte integrante e narrante dell’intenso dramma d’amore.
Immagini e musica dialogano attraverso due solisti, che saranno musicisti e al contempo attori vestendo i panni dei protagonisti della storia: Isotta, interpretata da Rossana Tomassi Golkar, al pianoforte e Tristano, interpretato da Marco Rogliano, al violino.
I due musicisti saranno guidati dalla magia sinfonica dei suoni e da un’energia prorompente di immagini evocatrici che coinvolgeranno l’intero pubblico. Anche se il racconto delle vicende dei due personaggi è uno dei più famosi e struggenti miti della tradizione occidentale wagneriana, il film–concerto punta a essere una scommessa, una sorta di sfida artistica per smuovere le acque dei nostri tempi, molto spesso inquiete e tempestose come quelle in cui veleggia senza pace la nave di Tristano e Isotta, inarrestabile energia in movimento.
La squadra è molto giovane: dal direttore d’orchestra, Nicola Marasco, classe 1983, ai talentuosi neo imprenditori che hanno creato gli abiti e i gioielli di scena, simbolo e orgoglio del Made in Italy, rappresentato quest’ultimo anche nella degustazione di piatti ispirati al periodo medievale e all’intera opera.