SANREMO – Festival di Sanremo 2013 inizia il 12 febbraio e il programma delle 5 serate comincia a delinearsi. Restano poche le anticipazioni fornite da Fabio Fazio, conduttore insieme a Luciana Littizzetto, che ha garantito che gli artisti avranno piena libertà , ma la “par condicio” sarà rispettata.
Tra gli ospiti nella 63esima edizione del Festival vi saranno sportivi come Roberto Baggio e Flavia Pennetta, i direttori d’orchestra Daniel Barenboim e Daniel Harding, per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, e Carla Bruni, che canterà una sua canzone. E poi ancora i comici Claudio Bisio e Neri Marcorè, e lo storico conduttore Pippo Baudo.Â
E non mancherà la bellezza della top model israeliana Bar Refaeli e dell’attrice Laetitia Casta.
PRIMA SERATA – Nella sera di martedì 12 febbraio saliranno sul palco dell’Ariston 7 dei 14 big, che canteranno due canzoni ciascuno. Sempre nella prima serata è previsto un omaggio a Lucio Dalla e a ricordarlo sarà Marco Alemanno, suo compagno nella vita.
Poi sarà la volta dell’omaggio a Verdi con “sorpresa”, un omaggio che arriva nel bicentenario della nascita sua nascita. Fazio non ha diffuso i particolari dell’omaggio, ma si sa che i direttori d’orchestra Barenboim e  Harding ”nel corso della manifestazione” saranno ospiti del Festival, così come il ballerino Lutz Foster, del corpo di ballo di Pina Bausch.
SECONDA SERATA – Per mercoledì 13 febbraio lo svolgimento sarà lo stesso della prima serata. Gli altri 7 big si esibiranno cantando due canzoni ciascuno. Poi saranno combinati i voti del pubblico con quelli della Giuria della Stampa, per decidere quali canzoni potranno proseguire. La novità è l’esibizione di 4 degli 8 giovani in gara e un’ospito d’eccezione: la top model israeliana Bar Refaeli.
TERZA SERATA – Selezionate le 14 canzoni in gara, i big torneranno ad esibirsi la sera del 14 febbraio. Poi sarà la volta degli altri 4 giovani di salire e esibirsi sul palco dell’Ariston.
QUARTA SERATA – La quarta serata sarà dedicata a “Sanremo Story”: la storia del Festival rivissuta attraverso 14 canzoni indimenticabili, da “Piazza Grande” a “Il ragazzo della via Gluck”, da “Almeno tu nell’universo” a “Ciao amore ciao”, da “Un bacio piccolissimo” a “Ma che freddo fa”.
A reinterpretare gli storici brani i 14 Big, che si esibiranno in duetti. Per ora i duetti annunciati sono tre: Antonella Ruggiero con Marta sui Tubi, Emma Marrone con Annalisa Scarrone, Franco Cerri con Simona Molinari e Peter Cincotti.
E se la serata è dedicata alla storia del Festival di Sanremo, tra gli ospiti non poteva mancare il volto storico dell’Ariston. Anche Pippo Baudo salirà sul palco per rivivere la “Sanremo Story”.
LA FINALE – Per la serata finale del Festival del 15 febbraio gli ospiti certi saranno Andrea Bocelli e Bianca Balti. Ma Fazio e la Littizzetto non hanno svelato quando faranno il loro ingresso sul palco dell’Ariston gli altri ospiti, da Carla Bruni a Beppe Fiorello, da Neri Marcorè a Claudio Bisio, da Asaf Avidan a Caetano Veloso a Antony, di Antony and the Johnsons, e ancora gli sportivi da Roberto Baggio a Flavia Pennetta.
