Anna Oxa, Nina Zilli, Max Pezzali, Emma e Roberto Vecchioni, che nella serata dedicata ai 150 anni dell’Unita’ d’Italia interpretera’ O surdato ‘nnamurato: sono le anticipazioni sul prossimo festival di Sanremo annunciate da Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi a Sorrisi e Canzoni in edicola martedì 23 novembre.
”Per accontentare tutti quelli che mi chiedono di partecipare avrei bisogno di un Festival che duri 20 giorni. E questo nonostante ci siano molti artisti che vorrei avere ma non hanno voglia di mettersi in gioco, magari gli stessi che si sono serviti di Sanremo e sono diventati famosi grazie al Festival”, ha detto Morandi.
Canterà al festival? Su questo argomento ha negato, ”a meno che si creasse una situazione particolare. Faccio un esempio impossibile: sono ospiti Paul McCartney e Mick Jagger? Io prendo la chitarra e cantiamo insieme ‘C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones’. Ma realisticamente credo che sia più probabile che canti Belen: ha una voce bellissima e conosce un sacco di canzoni sudamericane”.
Sulle polemiche creati da Giovinezza e Bella Ciao, escluse dalla serata per celebrare l’Unita’ d’Italia, Morandi dice che ”il problema è che i politici non si fidano e pensano che sia impossibile fare una cosa in cui la politica non c’entra. E in quel caso non c’entrava: Bella ciao è un canto popolare delle mondine nato nell’Ottocento. Giovinezza? L’avrei presentata cosi’: ‘Pensate, c’era un inno alla vita cantato dagli studenti di Torino quando entravano nell’eta’ adulta, una canzone cantata magari uscendo dalle osterie un po’ ubriachi. Poi questo inno è diventato purtroppo un’altra cosa’. Invece, tutti hanno subito cominciato a litigare…”.
Per quanto riguarda i Big, Mazzi svela che sono a buon punto le trattative con Nina Zilli e Max Pezzali, pressoché sicuro, così come Anna Oxa, Emma e Vecchioni, che nella serata dedicata all’Unità d’Italia cantera’ ‘O surdato ‘nnamurato”. Altri titoli storici? ”C’e’ un artista, ma non so ancora se verra’, che vorrebbe cantare ‘Addio mia bella addio’. Ma come canzoni storiche valgono anche quelle della belle epoque, della contestazione o quelle tipiche degli Anni ’60. Faremo una compilation il cui ricavato andra’ in beneficenza”. Per gli ospiti stranieri, ”per rimanere coerenti col nostro tema di fondo”, il sogno e’ portare Lady Gaga e Madonna, entrambe di origine italiana.
”Ma è molto difficile inserirsi all’ultimo momento nella loro agenda di impegni”, dice Mazzi. Ci sara’ uno spazio per i comici? Avete perso Benigni, che e’ stato da Fazio, gli si fa notare: ”Questo non sarebbe un problema in sé. Vedremo, mi piacerebbe, ma prima dobbiamo pensare ai cantanti in gara”. Fiorello? ”Difficilissimo, devi avere grande pazienza e, per convincerlo, raccontare bene l’idea. Ma io non demordo e Gianni e’ la tenacia fatta persona”, risponde Mazzi. Infine sull’autocandidatura di Cortellesi e Bisio, nuova coppia di Zelig: ”Sono contento e molto curioso – conclude -. Ascolteremo il brano e se ci piace li invitiamo. In gara toglierebbero un posto ai cantanti veri, ma magari fuori concorso…”.