SAN FRANCISCO – “Spotify potrebbe superare iTunes Store in due anni”. Così il fondatore di Napster e oggi azionista di Facebook e Spotify, intervenendo alla South By Southwest, ha pronosticato il futuro sorpasso di Sportify ai danni dello store musicale della Apple. Secondo Parker “se Spotify continerà ad avere lo stesso tasso di crescita odierno in termini di utenti e abbonati, in due anni supererà iTunes in termini di fatturato realizzato per le etichette discografiche”. Il giovane imprenditore si è poi lamentato del negozio virtuale della Mela, circa la lentezza riscontrata nei download dall’iTunes Store.
Tuttavia, nonostante la fiducia riposta nel suo Spotify, Parker riente il servizio ancora non del tutto maturo, soprattuto dal punto di vista sociale e ha specificatoc he Napster era decisamente superiore per ciò che a quei tempi aveva a che fare col peer to peer. Su Napster era infatti possibile navigare nella libreria degli utenti con i quali si era collegati e osservae chi stava navigando e scaricando musica dalla propria.
Con Spotify il servizio è decisamente diverso ma Parker ritiene che l’alleanza con Facebook possa portare a un nuovo livello di condivisione musicale, questa volta in maniera del tutto legale.
Il sito ha ora 3 milioni di abbonati paganti, pagando circa 10 pound al mese per accedere al servizio di streaming via telefono e desktop. Artisti come Paul McCartney hanno rifiutato di proporre la propria musica tramite il sito, sostenendo che offre ai musicisti un pessimo accordo.
