NEW YORK – Una volta scaricato dal web ‘The Kings of Limbs’, il nuovo album dei Radiohead, l’ottavo, si ritrova il suono elettronico un po’ sporco dai ritmi a prima vista un po’ disordinati della band inglese. E la voce struggente e un po’ in falsetto è decisamente quella di Thom Yorke, il frontman. Con un giorno di anticipo rispetto all’annuncio ufficiale, ‘The Kings of Limbs’ è disponibile da oggi sul sito ufficiale del gruppo (radiohead.com), al prezzo di 7 euro (9 dollari negli Usa), per la versione base in Mp3 a 320 Kps costanti.
La band britannica conferma la propria scelta del 2007 di vendere i nuovi album online direttamente, senza passare, almeno in un primo tempo, attraverso i distributori ufficiali come l’iTunes, il negozio virtuale della Apple. E’ una scelta che molti giudicano azzardata, ma evidentemente un grosso nome come quello dei Radiohead riesce a raggiungere direttamente i propri fans, evitando di pagare la commissione a distributori esterni. Nel 2007 erano stati venduti oltre 1,2 milioni di album online. Ma, rispetto ad ‘In Rainbows’, l’album precedente, i cinque di Abingdon hanno fatto una leggera marcia indietro. Questa volta l’album è in vendita ad un prezzo fisso: non sono i fan a scegliere quanto pagare (anche zero centesimi), come era successo nel 2007. Anche questa volta l’abum, con 8 tracce, è relativamente breve: poco piu’ di 37 minuti.
Accanto alla versione base, ce n’é una in qualità cd (11 euro o 14 dollari). In futuro, com’era successo anche per ‘In Rainbows’ verra’ messo in vendita un cd ‘fisico’ oltre ad un cosiddetto ‘newspaper album’ (48-53 dollari, 36-39 euro), con due vinili ed una copertina speciale a tiratura limitata. Insieme al nuovo album, i Radiohead hanno pubblicato un primo videoclip, ‘Lotus Flower’, con un Yorke scatenato in un frenetico balletto dai ritmi sincopati. Il primo annuncio a sorpresa del nuovo album era stato fatto lunedì, rivelando che ‘The Kings of Limbs’ sarebbe stato disponibile da sabato. Oggi la doppia sorpresa: il videoclip di ‘Lotus Flower’, seguito dall’annuncio a sorpresa del chitarrista Ed O’Brien sul sito: ”E’ venerdì, è quasi il fine settimana e c’è la luna piena”. Poche ore prima centinaia di fan giapponesi della band si erano riuniti su una piazza di Tokyo, dopo un misterioso annuncio su Twitter, ma invano. Ma l’evento, misterioso, sarebbe stato annullato dai Radiohead all’ultimo minuto, pare per ragioni di sicurezza.