U2, i testi di 150 canzoni raccontate in un libro

Gli U2 giovanissimi

Dai primi testi scritti da Bono in “Boy” alle riflessioni surreali di “Achtung Baby!”, dalle visioni concettuali di “Zooropa” alle suggestioni dell’ultimo album “No line on the horizon”: esce venerdì 27 novembre “U2. The name of love” (Arcana, 22 euro), di Andrea Morandi, un volume cartonato di 600 pagine che raccoglie tutti i testi delle canzoni del quartetto che partito da Dublino ha poi fatto la storia.

La prefazione è di Davide Sapienza, uno dei primi estimatori della rock band. Il volume, che fa parte della collana Txt a cura di Stefano Scalich, è un’esplorazione di Andrea Morandi sui testi del gruppo con tutto quello che si può trovare (e magari non tutti conoscono) nel backstage di quasi 150 canzoni e trent’anni di vita degli U2: la politica e la Bibbia, l’amore e la filosofia, ma anche il cinema e le arti figurative, senza dimenticare i riferimenti a personaggi celebri come Elvis Presley, Martin Luther King, Lech Walesa, Nelson Mandela e Barack Obama.

L’autore passa al setaccio tutti gli album degli U2 scoprendovi dentro Joyce, Yeats, il mito dell’America e le radici dell’Irlanda, le Trabant, Raymond Carver e Charles Bukowski.

Published by
Lorenzo Briotti