NEW YORK (STATI UNITI) – La Sony Music è sotto attacco da quando ha alzato i prezzi degli album della cantante Whitney Huston sull’Apple store. Alle 4 del mattino di Domenica, neanche dodici ore dopo la scomparsa della popstar, i prezzi dell’ ultimo greatest hits sarebbero lievitati automaticamente da 4.99 a 7.99 pound.
Un cinico modo per lucrare sulla prematura scomparsa di Whitney? I fan non sono certo entusiasti, soprattutto se si considera che lunedi mattina, la raccolta The Ultimate Collection era la seconda più venduta su iTunes.
Secondo il sito digitalspy, il prezzo è cambiato ancora più velocemente: sono bastati trenta minuti per salire da 4.74 a 12.62 dollari. Ma Tom Dolan, amministratore delegato di CDQuest.com, ha detto che : “I costi per il rivenditore su ciascuno dei titoli citati non sono cambiati affatto. Quindi se il costo del prodotto non è cambiato, il colpevole effettivo per gli aumenti dei prezzi sarebbe il rivenditore e non Sony”.
iTunes Essentials è ancora più costoso. Il costo è di 18,45 dollari per 15 canzoni (contro le 36 del Greatest hits, a soli 14,99).
All’inizio di questa mattina, tre dei singoli della Huston erano nella top 10 dei singoli più venduti su iTunes, tra cui il n°1 I will always love you. Al secondo posto della chart degli album più venduti, invece, c’è il Greatest Hist, battuto solo dalla più scaricata del momento, Adele.