Euro 2020, riscatto Serie A: 1 gol su 4 dal nostro campionato, allora i giocatori ci sono... (nella foto Ansa, il gol di Damsgaard all'Inghilterra)
Il riscatto della Serie A si misura nei numeri di Euro 2020. Un gol ogni quattro lo ha segnato un giocatore che milita nel nostro campionato. Allora non è così male (nonostante in campo europeo non vinciamo una coppa dai tempi del Triplete di Mourinho).
Un quarto dei gol degli Europei vengono dalla serie A. Per l’esattezza 36 su 140, il 25,7%. Il caso più evidente riguarda le semifinali: hanno segnato Chiesa, Morata, Damsgaard. A voler essere pignoli, anche l’autogol di Kjaer è “italiano”.
Non dimentichiamo che uno dei due capocannonieri attuali del torneo è Cristiano Ronaldo. Insieme a Schick (ex Roma). E subito dietro c’è Lukaku.
Come se non bastasse, nella semifinale di Copa America ha segnato Lautaro Martinez dell’Inter.
Eppure, nonostante questi numeri, i club italiani fanno fatica in Europa. Non vincono. Si è visto anche l’anno scorso, quando l’Inter è stata battuta dal Siviglia in finale di Europa League. Quest’anno sono arrivate tutte lontanissime dalle semifinali.
Non è un caso che l’unica italiana che negli ultimi due anni si è confermata su buon livello in Champions, nonostante fosse all’esordio (l’Atalanta), abbia mandato in rete 5 giocatori diversi in questa fase finale dell’Europeo.
Di certo, il dato statistico sui gol deve essere un segnale importante per ripartire. I giocatori interessanti in Italia ci sono, ora va “solo” ricostruita la credibilità delle società.