” L’ uso della pillola abortiva Ru 486 , come ogni aborto, รจ un crimine”: lo afferma il cardinale J. L. Barragan. E aggiunge con sicurezza : “Gli omosessuali non andranno nel regno dei cieli”. Se le cose stanno davvero cosรฌ, allora io non sono escluso, il cardinale mi permetterร di andarci. Ma non ho le sue certezze, non condivido i suoi anatemi e mi troverei veramente a disagio se dovessi andare in Paradiso con lui.
Forse il cardinale รจ troppo perentorio e schematico. Dovrebbe meditare sull’appello dei quaranta martiri di Sebaste : “Preferiate piuttosto, fratelli, far conto sulla misericordia di Dio”. Ho l’impressione che il Paradiso sarebbe assai meno affollato se tutte le donne che hanno abortito e tutti gli omosessuali ne fossero esclusi.
Non so quale sia l’ esperienza di vita del cardinale Barragan , ma perย quanto mi riguarda devo dire che ho conosciuto tante degne personeย che potrebbero essere annoverate nell’uno e nell’altro campo e che
certamente avrebbero qualche titolo piรน di me per essere accolte inย cielo. Devo anche dire, per correttezza, che secondo me, l’unicoย Paradiso reale che esista รจ, per dirla con Antonio Gramsci, quello che
“per una madre penso sia il il cuore dei suoi figli.” Il resto fa parte delย platonismo spiegato al popolo.
Sugli omosessuali la Chiesa ha una lunga esperienza, non solo perย quelli, anche santi, che ha annoverato nelle sue fila, ma perchรฉ collocaย e onora la donna soltanto in una dimensione ben precisa. Sotto questo
aspetto, รจ crudamente rivelatrice la disinvoltura con la quale ilย cardinale mette sullo stesso piano le donne che abortiscono e gliย omosessuali, facendo di ogni erba un fascio. Non c’รจ da stupirsene.
Forse su lui pesa una lunga tradizione che ha sempre visto i Padriย della Chiesa molto sospettosi e diffidenti nei confronti dell’altro sesso.
Sant’Agostino, riconosciuto come il maggiore fra loro , ebbe a direย che “per quanto mi sforzi, non riesco a trovare una qualche ragioneย d’essere dell’esistenza di una donna, se si toglie la causa del partorire
( “…si pariendi causa subtrahitur”). Infatti un uomo avrebbe potutoย aiutare Adamo nel suo lavoro meglio di una donna; e in ogni caso -prosegue sant’Agostino- due amici sono piรน adatti a vivere insieme
di quanto lo siano un uomo e una donna”. Se lo dice lui.
