E’ di questi giorni la notizia che la Cina ha messo in funzione in più potente supercomputer mai costuito al mondo, surclassando i “mostri” made in Usa, e si appresta a costruire un treno che viaggerà a mille chilometri orari sfidando perfino gli aerei. Ci troviamo quindi di fronte a sfide delle quali ci rifiutiamo di renderci conto e che rischiano di relegarci sempre più in basso nella classifica dei Paesi sviluppati.
La sinistra fa finta di voler buttar giù Berlusconi, ma oltre a non averne la capacità non ne ha neppure la reale volontà: rimettere in carreggiata il Paese costerà infatti caro, ci sarà da spremere altre lacrime e sangue, e la sinistra non ha la capacità di gettar fumo negli occhi, lustrini, mutande e gossip che hanno Berlusconi&C per distrarci tutti dai problemi reali.
Ecco perche ci si augura lo buttino giù Fini&C. Tutto ciò però è politica miope, da basso impero esattamente come il berlusconismo, del quale rappresenta l’immagine speculare, simmetrica.
C’è solo da sperare che prima di andare alle elezioni, si spera senza fretta, i ministri più capaci e degni di tale nome del gabinetto Berlusconi, rimpasto o no, riescano a risolvere almeno i problemi più gravi. Quelli che dalla crisi reale e dalla commedia all’italiana posso portarci al dramma, se non alla tragedia.