No Green Passdaran, cosa dice la Costituzione (Ansa)
No Green Passdaran, vale tutto ma la Costituzione no. I no green passdaran sono un italiano su 5 rilevano i sondaggi. Si dicono difensori delle libertà fondamentali in nome della Costituzione.
Strepitano, abbaiano, ma non mordono, perché mancano loro e il cibo e i denti. Ora, si può essere contrari ai vaccini o al Green Pass allo stesso modo per prudenza o incoscienza, per amore o odio (fa lo stesso) degli altri, di se stessi, dei medici o dello Stato.
Tutti nobili motivi – sia detto a titolo di merito per l’incrollabile coerenza -, e del resto persuaderli del contrario sarebbe impossibile, l’uomo è un “conservatore cognitivo” dicono gli studiosi di scienze sociali.
Ma dichiararsi contrari al Green Pass perché lo dice la Costituzione non è motivo nobile né pertinente. Un brevissimo promemoria (lo abbiamo tratto da un articolo del Sole 24 Ore).
“Nella nostra Costituzione, la salute non è tutelata solo come diritto fondamentale del singolo ma altresì come interesse della collettività. Ciò consente l’imposizione di un trattamento sanitario se diretto «non solo a migliorare o a preservare lo stato di salute di chi vi è assoggettato, ma anche a preservare lo stato di salute degli altri», come ha stabilito la Corte costituzionale nel 2018”.
“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge”.