Elezioni quando? Tutti abbaiano, tutti le invocano. Tutto dipende da quel che deciderà la Corte costituzionale sulla legge elettorale attualmente in vigore, prevista per la sola Camera perché la abolizione del Senato era data per scontata. Ora si può cominciare a parlare di tempi, che non sembrano essere quelli auspicati da Salvini e Beppe Grillo. La Corte cosituzionale dovrebbe pronunciarsi il 24 gennaio.
Ce la faranno per giugno? Tra Parlamento e tempi tecnici di convocazione, la corsa è in salita ma se non ci sono intoppi imprevisti…
Sono state pubblicate ieri sulla Gazzetta Ufficiale entrambe le ordinanze ancora mancanti dei tribunali di Trieste e Genova. Era questo un passaggio procedurale obbligato senza il quale – contrariamente a quanto sostenuto nei giorni scorsi con leggerezza e superficialità da astiosi esponenti politici digiuni di diritto – non si sarebbe potuta discutere la causa alla Consulta prima del 24 gennaio 2017. Scattano, infatti, dalla data di ieri i fatidici 20 giorni previsti dalla legge n. 52 del 6 maggio 2015 per garantire il diritto di difesa alle parti in causa.