Salvini schiva vaccino. Gli chiedono in tv se si sia vaccinato. Sostanzialmente risponde che son fatti suoi. Risposta coerente con la strategia dello schiva vaccino. Vaccinazione è atto medico collettivo. Vaccinazione funziona se è atto collettivo. Concetto difficile da comunicare, arduo da metabolizzare. Salvini lo ignora e di certo non lo metabolizza.
Resta Salvini certo che il vaccinarsi sia fatto privato, il che dal punto di vista clinico, medico, epidemiologico è semplicemente sbagliato. E di questo fatto privato Salvini non ritiene di dover dar conto a nessuno, se non a se stesso. Talmente privato il fatto di vaccinarsi che Salvini non fornisce informazioni chiare sul fatto se sia lui vaccinato o no (sembra di no) e se abbia intenzione di vaccinarsi (sembra di sì).
Talmente privato il fatto privato da indurre la netta sensazione che sia un fatto pubblico: Salvini schiva il vaccino o la condizione (elettorale?) di vaccinato? Esita di fronte al siero anti Covid o esita a smentire pubblicamente, disallinearsi, disilludere i non pochi che non vogliono vaccinarsi? Alla tv che lo intervista Salvini offre una robusta e marcata traccia: “Io non sono di quelli che inseguono la gente con l’ago”.