
ROMA – Questo articolo รจ formato da due parti che Cesare Lanza ha pubblicato sul suo blog.
“Le notizie arrivano da LโEspresso in edicola, un reportage di Emiliano Fittipaldi. Abbiamo ripreso lโarticolo, lo trovate qui sotto. In sintesi, la tivu pubblica scandinava rivela presunti vizi e irregolaritร su un appalto per la vendita di sette velivoli, un importante affare conquistato da Agusta, societร controllata al 100% dal colosso italiano degli armamenti.
Vorrei sollecitare lโopinione pubblica a un approccio prudente. Si fa presto a strillare denunciando, dovunque e comunque, la corruzione. Ma noi siamo contro i pregiudizi. In questo caso, a parte il fatto che non ci sono prove di tangenti, ma solo indizi (ragionevoli) di sospetti, il punto cruciale รจ un altro: Finmeccanica, come altre grandi societร di altri Paesi, difficilmente potrebbe realizzare il suo business, con enorme beneficio per la casse statali, in assoluta trasparenza.
Non dico che anche in Svezia sia indispensabile agire cosรฌ, ma รจ noto che tutte le societร di armamento siano obbligate a ungere gli interlocutori, per riuscire a vendere i propri prodotti, in molti Paesi. Altre volte ho giร scritto che i governi piรน cinici e pratici del nostro, a livello internazionale, in scandali analoghi a quelli che hanno colpito Finmeccanica (ad esempio, la vicenda che portรฒ alla brutale sostituzione di un eccellente manager come Pier Francesco Guarguaglini), avrebbero apposto il segreto di Stato, a fronte delle indagini.
Mi direte: allora bisogna accettare la corruzione, comunque sia? No, certamente. Ma bisogna indagare senza scandalismi, in segretezza, e accertare che il pagamento di tangenti sia stato fatto allโesclusivo scopo di โconvincereโ gli acquirenti, e che nulla sia rimasto nelle tasche dei manager che vendono, nellโinteresse della societร , in questo caso Finmeccanica, e dei profitti nazionali. Cosรฌ si fa altrove. Nessuno si scandalizzi: cosรฌ dovremmo fare anche noi, perciรฒ, cosรฌ come difesi Guarguaglini, oggi difendo Moretti, a cui certo non ho risparmiato critiche per altri motivi, e i dirigenti di Agusta. Fino a prova contraria, e questo vale โ ovviamente โ per tutti.
Cosa ha scritto Emiliano Fittipaldi su LโEspresso in edicola il 23 maggio 2015 e giร online su Espresso+? Ha scritto che
unโinchiesta della tv pubblica scandinava rivela vizi e irregolaritร su un appalto con il governo locale per la vendita di sette velivoli. Ma lโazienda respinge โogni illazioneโ.
“Sospetti sulla vendita degli elicotteriUn elicottero Agusta Aw139 Dopo la vicenda della presunta corruzione internazionale per una commessa di 12 elicotteri in India, cโรจ una nuova bufera che rischia di abbattersi su Finmeccanica. Stavolta le accuse arrivano dalla Svezia, dove un ente governativo che si occupa del servizio di controllo costiero (la SMA) ha comprato nel 2012 sette elicotteri da soccorso AW139 da AgustaWestland, lโazienda controllata al 100 per cento dal nostro colosso degli armamenti.
Secondo unโinchiesta della tv pubblica SVT1 andata in onda qualche giorno fa, lโappalto (da 90 milioni di euro) sarebbe viziato da illeciti e violazioni di ogni tipo. ยซProve di tangenti non ne abbiamo trovateยป spiega il reporter Ali Fegan ยซma i nostri sospetti restano fortissimi. Di certo abbiamo dimostrato che i top manager della Swedisch Maritime Administration, lโente che ha commissionato i velivoli, hanno infranto la legge, hanno mentito, ci hanno nascosto documenti segreti. Hanno voluto a tutti i costi i velivoli di Agusta, aggirando le norme sugli appalti e facendo un bando per misura per loroยป.
Dopo il programma (โUppdrag Granskningโ, famoso per scoop mondiali su Ikea e il vescovo negazionista Richard Williamson) รจ subito intervenuta lโAuthority per la concorrenza svedese, che ha aperto un fascicolo. Il timore, per Finmeccanica รจ che ora possano muoversi anche i magistrati di Stoccolma. ยซSiamo sereniยป spiegano da Busto Arsizio ยซSiamo pronti a collaborare in caso vengano richieste informazioni dalle autoritร competenti. Intanto respingiamo ogni sospetto e illazioneยป.
Lโinchiesta di Emiliano Fittipaldi su โLโEspressoโ
“racconta in esclusiva lo scandalo, pubblicando tutti i documenti relativi allโinchiesta giornalistica, durata mesi: il sospetto โ anche dalla lettura di alcune mail private tra lโintermediario di AgustaWestland e i manager svedesi โ รจ che ci fosse un accordo informale tra le parti, prima ancora della pubblicazione dei bandi di gara (il primo fu bocciato dal tribunale amministrativo: le specifiche tecniche richieste per gli elicotteri erano troppo simili a quelli dellโAW139 di Agusta).
Di fatto, nessuno dei concorrenti di Finmeccanica ha partecipato allโappalto, nemmeno al secondo bando. Gli americani di Sikorsky spiegano di aver abbandonato la partita perchรฉ gli svedesi avevano giร deciso โ in barba alla legge sugli appalti โ che gli elicotteri dovevano essere gli AW139: ยซDifficilmenteยป hanno spiegato alla SVT1 ยซi requisiti potevano essere soddisfatti, salvo dal concorrente scelto in anticipoยป. Per Finmeccanica, ยซcome giร in passato, i nostri concorrenti alimentano sospetti per i loro interessiยป”.
