
Dario Franceschini (foto Ansa)

ROMA – Questo l’articolo di Vincenzo Vita “L’Anac chiede al governo di essere europeo” pubblicato mercoledรฌ 27 settembre sul Manifesto.
Ancorchรฉ abbia fama di abilitร tattica, il ministro Franceschini ha fatto uno strano uno-due. Da una parte ha voluto a tutti i costi una modestissima legge sul cinema (n.220 del novembre 2016) in cui lโuniverso degli autori e delle esperienze indipendenti รจ stato maltrattato a favore delle produzioni piรน potenti, dallโaltra ha varato un coraggioso decreto legislativo sulla promozione delle opere europee e italiane che abbisognerebbe proprio del sostegno attivo delle categorie indebolite. Infatti, la valorizzazione delle โquoteโ contraddice in parte lo spirito conservatore della norma-madre.
E cosรฌ, lโabile Dario ha trovato freddezza e voglia di rinvio a palazzo Chigi, rafforzate dalla plateale ostilitร delle emittenti televisive, pressochรฉ tutte. Rai, Mediaset, La7, Sky, Discovery e cosรฌ via hanno chiesto lo stop del provvedimento, forti del loro enorme potere di influenza sul ceto politico. Cโรจ aria di trattativa, ora. Forse il testo approderร nel consiglio dei ministri della prossima settimana. Ma, cโรจ da giurarci, lโarticolato nel frattempo si stempererร . Salvo miracoli laici. Del resto, il tema delle quote รจ attraversato da un forte conflitto sul controllo delle risorse. I broadcaster hanno lโinteresse a riempire i palinsesti di programmi chiavi in mano curati dai โprocuratoriโ (vedi la polemica al riguardo in seno alla commissione parlamentare di vigilanza) e di talk seriali.
Il mondo dellโindustria culturale chiede, invece, qualitร e spazi originali, che certamente renderebbero migliori i contenuti. Anzi. Se passasse lโobbligo di programmazione di opere europee per il 55% del tempo (60% dal 2019) ivi compresa la sotto-quota del 30% (40% dal 2019) per il marchio italiano, la serata televisiva finalmente si spezzerebbe. Il dovere imposto tocca anche, infatti, la fascia tra le ore 18 e le 23: si interromperebbe la strisciata dei quiz, del telegiornale e del lunghissimo contenitore che segue. Tornerebbe la seconda serata. Tuttavia, se il ritocco riguardasse qualche maggiore processualitร temporale, non vi sarebbe nulla di scandaloso. Guai, invece, a manomettere il capitolo degli obblighi di investimento.
Le stazioni commerciali sono richieste di spendere in acquisti e produzione di opere europee il 15% dei propri introiti netti (il 20% dal 2019), con una sotto-quota del7,5% riservata alle opere italiane (10% dal 2019) e con unโaltra del 75% a favore dei produttori indipendenti (definizione da chiarire, in veritร ). Alla Rai spettano rispettivamente il 20% (30% dal 2019) e il 30%, mentre al lavoro italiano va il 12,5% (15% dal 2019) con il 5% rivolto allโanimazione. Tradotto in vile danaro: dai 700/800 milioni di euro di oggi si passerebbe a circa 1,3 miliardi. Assai meglio di quanto prevedesse il vecchio articolo 44 del Testo unico del 2005, adesso profondamente cambiato, pur senza intaccare ancora lโImpero degli Over The Top. Niente di rivoluzionario, intendiamoci. Non solo cโรจ il positivo caso francese ai nostri confini, ma lโUnione europea ha sancito da tempo, fin dallโimportante direttiva del 1989, la linea della โdiversitร culturaleโ inaugurata da Jack Lang negli anni ottanta, e ripresa dal centrosinistra italiano del 1998 con la legge n.122. Questโultima fu ostacolata fino alla fine, persino in modo sconcertante, dal โduopolioโ. Passรฒ, a dispetto delle lobby. Lโassociazione degli autori (Anac) ha scritto un efficace appello al governo. In fondo, si chiede al governo e al presidente Gentiloni di essere europei.
