ROMA – “Il Mostro dell’Opera”, ovvero “La sinfonia del sindacato”: รจ l’intervento di Vincenzo Vita su Il Manifesto, un commento sulla vicenda dei coristi e dell’orchestra sinfonica del Teatro dell’Opera di Roma, che lo scorso 2 ottobre sono stati licenziati in tronco dal sindaco di Roma Ignazio Marino, in quanto presidente del cda che amministra il Teatro, il cui sovrintendente รจ Carlo Fuortes.
Una decisione che, secondo Vita, vorrebbe risolvere con il napalm thatcheriano un problema le cui cause vanno cercate piรน nelle cattive gestioni che hanno portato ad affogare le Fondazioni lirico-sinfoniche in un mare di debiti, che nelle proteste dei “Cobas del violino”. Scrive Vita: “ร lโideologia del tempo, in base alla quale la colpa dei disยญseยญsti finanยญziari cade su chi lavora”. Ecco il suo commento sul Manifesto:
In qualยญsiasi luogo del mondo (intoยญnati o meno che si sia) chiunยญque sa canยญticยญchiare Hey Jude o Let it be o Ticยญket to ride dei Beaยญtles, in quella speยญcie di espeยญranto che รจ lโinternational English. Ma lโitaliano non รจ da meno, se si intoยญnano โ ad esemยญpio โ la Marยญcia dellโAida o La donna รจ mobile o Vaโ Penยญsiero. E vi รจ una comuยญnitร itaยญloยญfona, che stuยญdia la linยญgua proยญprio per apprezยญzare lโOpera: dalla Sveยญzia, al Giappone.
Stiamo parยญlando, dunยญque, di uno dei punti chiave dellโidentitร culยญtuยญrale proยญfonda dellโItalia: quella bella e paciยญfica, nellโepoca delle idenยญtitร violente. Eleยญmenยญtare? Non tanto, in veritร . Visto che le Fonยญdaยญzioni lirico-sinfoniche stanno affoยญgando in 330 milioni di euro di debiti, e visto che lโOrchestra e il Coro del Teaยญtro dellโOpera di Roma (la Capiยญtale, giuยญsto per dire) sono stati โ lo scorso 2 ottoยญbre โ licenยญziati in tronco. Forza lavoro ecceยญdente (?). Rispetto a che, visto che il Teaยญtro esiยญste in quanto โ appunto โ cโรจ chi lo fa esiยญstere? Tutยญtaยญvia, nรฉ il ministro Franยญceยญschini, nรฉ il sinยญdaco di Roma Marino, nรฉ lโamministratore deleยญgato Fuorยญtes semยญbrano tenerne conto.
ร lโideologia del tempo, in base alla quale la colpa dei disยญseยญsti finanยญziari cade su chi lavora. Per inciso, le retriยญbuยญzioni itaยญliane sono meno alte che nel resto dโEuropa. Se mai, si rifletta sullโorganizzazione del proยญcesso proยญdutยญtivo e sulle male gestioni. Giร nel dibatยญtito che portรฒ alla legge 100 del giuยญgno 2010 (Miniยญstro dellโepoca Bondi) si era fatto preยญsente che prima o poi il bubยญbone sarebbe scopยญpiato. Si preferรฌ la ยซtolยญleยญranza represยญsivaยป, per dirla in bella copia. La stessa legge 112 dellโottobre del 2013 โ miniยญstro Brayโ si รจ risolta nellโeterogenesi dei fini: al finanยญziaยญmento posยญsono acceยญdere le Fonยญdaยญzioni che hanno messo in atto il risaยญnaยญmento. Quindi, ti sveni per avere le risorse, che forse arriยญvano post mortem.
ร unโaporia dramยญmaยญtica e grotยญteยญsca, che fa penยญsare al film cult di Mike Nichols Comma 22. Lโipotesi, poi, degli accordi perioยญdici con orcheยญstre tratte dal merยญcato รจ una forma di esterยญnaยญlizยญzaยญzione degna di mrs.Thatcher e conยญtradยญdice i vasti studi sullโeconomia poliยญtica della culยญtura, di cui pure il sovrinยญtenยญdente รจ maeยญstro. LโOpera e la Lirica hanno un ciclo del valore ben diverso dalle merci mateยญriali e sono difยญfiยญcilยญmente riproduciยญbili. Attenยญgono alla quaยญlitร demoยญcraยญtica, nonยญchรฉ alla coscienza culยญtuยญrale. Con parole sue ne ha semยญpre parยญlato il dimisยญsioยญnaยญrio Muti. A meno che il futuro stia nellโaffitto della buca degli orcheยญstrali, come รจ sucยญcesso nellโanniversario della nascita di Verdi. Piutยญtoยญsto, i media e la scuola potrebยญbero dare una mano: รจ semยญpre in lista di attesa la riforma dei Conยญserยญvaยญtori e della musica ยซtotaleยป, come scriยญveva il grande Giorยญgio Gaslini.
Insomma, un interยญvento pubยญblico รจ cruยญciale, accomยญpaยญgnato da un serio ripenยญsaยญmento, che deve sanยญzioยญnare ben altri rivoli di spesa e di spreco. Si legga la stampa interยญnaยญzioยญnale, da The Guarยญdian, al New York Times, alla Frankยญfurยญter Allยญgeยญmeine Zeiยญtung che ha scritto che a nesยญsun tedeยญsco verยญrebbe mai in mente di licenยญziare lโorchestra pubยญblica. Le tre fedeยญraยญzioni interยญnaยญzioยญnali che rapยญpreยญsenยญtano i lavoยญraยญtori dello spetยญtaยญcolo dal vivo hanno chieยญsto alle autoยญritร itaยญliane di ritiยญrare i licenยญziaยญmenti. Un invito da sotยญtoยญscriยญvere, oggi che sono conยญvoยญcate le parti sociale per le proยญceยญdure forยญmali. Ad aprire la staยญgione non sarร lโAida, bensรฌ la russa Rusalka. Il Coro sarร sostiยญtuito dallโArmata Rossa, con ยซInterยญnaยญzioยญnaleยป incorporata?