Gianni Agnelli, nel giorno del centenario la gaffe di Lapo Elkann: "Nonno come Superman, un supereroe della Marvel" (foto ANSA)
Un secolo fa nasceva Gianni Agnelli, popolarmente noto come l’ ”avvocato”, l’imprenditore che ha rivoluzionato l’industria automobilistica in Italia ma che ha fatto anche la storia dello sport italiano con la Juventus e poi la Ferrari. Tutti in queste ore lo stanno ricordando, non poteva mancare all’appello il nipote Lapo Elkann che però, come spesso capita, ha commesso un grave errore. E la gaffe è diventata da subito virale in rete.
Nelle edizioni odierne dei vari quotidiani in edicola, in molti hanno ricordato la figura dell’avvocato a 100 anni dalla sua nascita, il 12 marzo del 1921. In particolare Tuttosport che ha dedicato un’intervista e un ricordo particolare con Lapo Elkann, nipote di Gianni Agnelli.
Ma c’è una dichiarazione di Lapo, che non è sfuggita al web: “Nonno, un supereroe della Marvel, per me era Superman”. E così, i più affezionati ai fumetti, hanno notato l’errore: Superman è infatti un personaggio della DC Comics, rivale proprio della Marvel.
Lapo ha chiesto scusa sempre tramite il web: “Mi fanno notare che Superman è della DC Comics. Scusate“. Ma si sa che la Rete non perdona ed ecco che subito sono scattate le battute: “Un grande giocatore della Juventus, Lukaku” scherza qualcuno, “Passo su tutto…ma da appassionato di fumetti non tollero Superman affiancato alla Marvel!”.
Lapo Elkann inoltre per ricordare e omaggiare il nonno, ha dato vita su Twitter alle #24oredigianniagnelli. L’iniziativa, che si ispira alla mitica gara di automobilismo le 24 ore di Le Mans e rende quindi omaggio alla passione del nonno per i motori, consiste nella diffusione tramite il celebre social network di alcune delle frasi iconiche pronunciate da Gianni Agnelli durante la sua vita. Per farlo Lapo ha deciso di utilizzare la funzionalità delle Twitter Cards.
Le frasi scelte sono state selezionate personalmente da Lapo e toccano tutti i temi più cari al nonno tra cui la Fiat, la famiglia la Ferrari, la Juventus, l’arte, il mare, gli incontri con le personalità internazionali, lo stile, la creatività.
“Mio nonno è stato e sarà per sempre una risorsa fondamentale di energia e vitalità. Ho voluto rendergli omaggio anche su Twitter per far si che gli utenti dei social possano conoscere alcuni tratti del suo pensiero e possano trovare In lui ispirazione e motivazione” spiega Lapo.