ROMA – Maria Elena Boschi e Francesco Bonifazi vanno insieme al ristorante ma…escono separati. La ministra delle Riforme e il tesoriere del Pd sono stati pizzicati da Novella 2000. C’è chi ci vede malizia (perché non farsi vedere insieme?), anche perché in realtà Luigi Bisignani aveva detto che tra i due c’era stato del tenero. In realtà Boschi e Bonifazi sono amici di vecchia data e lui è stato mentore di lei quando cominciò la carriera politica. Anche nella ultima estate sono stati insieme a Formentera.
Dagospia ha ripreso l’articolo di Gisella Desiderato su Novella 2000: Meno normale forse è il fatto che dal locale escono separati e ignorandosi, come se quel pranzo non fosse mai avvenuto. Manovre politiche da tener segrete? Possibile, sia Boschi che Bonifazi sono stretti e fedelissimi collaboratori di Matteo Renzi, fanno parte di quel “cerchio magico” del premier che protegge e manda avanti l’attività di governo. Ma è innegabile che tra loro ci sia “un’amicizia di vecchia data”, che alcuni son pronti a giurare sia sconfinata in passato in “un’amicizia speciale”.
Di certo, il loro è un rapporto, vivo e solido, che affonda le radici nel tempo: colleghi del prestigioso studio fiorentino Tombari, quando lei era una giovane praticante e lui un rampante avvocato, si sono tuffati in politica insieme. E insieme hanno fatto carriera.
In realtà, all’inizio lui ha fatto la parte del traghettatore di lei, perché è stato Bonifazi, appena eletto consigliere comunale a Firenze nel 2009, con all’epoca Renzi sindaco, a spingere perché la Boschi entrasse a far parte della squadra del Pd toscano. Così è stato, Boschi si è fatta apprezzare, Bonifazi si è allineato sempre più al futuro premier, e sia lui che lei hanno fatto una gran carriera. Sempre insieme.
Vite intrecciate insomma, intrise di solidarietà, stima e rispetto. Difficile capire dove finisca l’amicizia e dove inizi il lavoro. Facile confondere i due piani, quasi naturale farsi sfuggire un pizzico di malizia… Ma l’amore sembra essere un’altra cosa e la Boschi pare non avere tempo per l’amore.