Non bastavano le ragazzine coatte di Ostia o le ridicole, ma cliccatissime performance di Gemma del Sud su YouTube: una nuova aspirante star (o, come dice lei, “personaggio”) si staglia nel deprimente panorama delle adolescenti disposte a tutto per i propri “15 minuti di celebrità”.
Il suo nome, questa volta, è Maria Rosaria Federico, in “arte” Mery. Meglio nota alle cronache come l’abusiva ai comandi dell’aliscafo Snav Napoli-Capri, che con le sue prodezze filmate e diffuse via web ha messo nei guai il comandante Michele Siniscalchi, che ora rischia il posto, una multa, una sanzione amministrativa e un processo penale per averla lasciata alla guida dell’imbarcazione.
Lei, naturalmente, se ne frega, impegnata com’è a sfruttare la sua improvvisa popolarità per autocandidarsi a nuovo personaggio mediatico. «Ora aspetto di essere la prima caprese doc a diventare famosa: accadrà» dichiara senza esitazioni al settimanale “Oggi”, ignorando, perché non ha potuto trovare il tempo per informarsi, che quel posto è stato già occupato da Susanna Smit, attrice e anche fidanzata di Mauro Masi, direttore generale della Rai.
Già, «ma come la mette con le accuse di superficialità per quel video?» chiede la giornalista, Mariagiovanna Capone. Pronta la risposta dell’aspirante starlette«Me ne frego anche di quelle. In fondo ho solo peccato di leggerezza (…) Chi doveva contenere il mio impeto era il comandante. Io ho chiesto di guidare l’aliscafo e mi è stato concesso, e non era neanche la prima volta».
Non contenta di aver rovinato una carriera, Mery insiste: «Ma quali tre minuti! Ho percorso la Napoli-Capri tutta io: il comandante ha effettuato solo le manovre di uscita e ingresso. Se qualcuno si fosse fatto male? Non è successo, perché pensarci?».
Sfrontata è sfrontata, questa giovane campana che giura di avere «lo spettacolo nelle vene». Peccato che si definisca cantante per qualche misera esibizione in localini di karaoke e ballerina solo per aver studiato danza da bambina. «In fondo – come scrive Oggi – non è dissimile dalle centinaia di ragazze che affollano i casting alla ricerca della celebrità senza talento».
«Perché – ribatte lei – Belen ha talento? Sa canticchiare, sculettare, è giovane e bella. Per emergere ha sfruttato l’ex fidanzato, Marco Borriello, e ora Corona». Sarà per questo che la ragazza, nel raccontare i propri sogni, si sente di lanciarle subito una sfida: «Mi piacerebbe la pubblicità, ho già in mente un’idea: lancio un mayday da un aliscafo col cellulare e prendo il posto di Belen, che ha stufato». La cosa inquietante non è la sparata in sé, ma la consapevolezza che qualcuno potrebbe trovare l’idea geniale e assoldarla sul serio.
