ROMA – Il divorzio di Demi Moore, quello tra Pamela Anderson e Kid Rock, la separazione tra Britney Spears e Kevin Federline. Tutto previsto, tutto già scritto. Parola di un giornalista del New York Times e di un esperto in statistica, che nel 2006 pubblicarono la loro equazione, proprio sulle pagine del Times, spiegando di poter prevedere se i matrimoni dei personaggi famosi sarebbero durati o meno. E a quasi 6 anni di distanza, John Tierney e Garth Sundem tirano le somme e raccontano come ha funzionato il modello Sundem/Tierney Unified Celebrità.
L’equazione è nata mettendo insieme le competenze dei due amici. Da un lato, l’esperienza giornalistica di uno dei più quotati editorialisti del New York Times, Tierney, noto per la sua specializzazione in giornalismo scientifico, ma anche per i suoi commenti politici. Dall’altro la tecnica e la professionalità di uno scrittore e scienziato, Sundem, noto all’opinione pubblica americana per i suoi libri e i suoi pareri nel corso di svariati programmi tv.
Insieme i due hanno studiato il modello perfetto per prevedere la fine (o la longevità) delle nozze vip. Le variabili messe in gioco sono le stesse per tutti: età della coppia, durata del fidanzamento, livelli di popolarità raggiunti ed eventuale differenza tra i due, livello di attrazione e di interesse da parte del web, giudicato analizzando i primi 5 risultati comparsi su Google alla ricerca del nome del singolo. Questi dati vengono poi confrontati con quelli di alcune coppie storiche e popolari: nell’archivio compaiono per esempio le nozze tra Johnny Cash e June Carter, ma anche quelle tra Paul Newman e Joanne Woodward, entrambe finite solo con la morte di uno dei due coniugi. Mischiati i dati, ecco il risultato. E a sei anni di distanza arrivano le prime conferme.
Secondo Tierney la teoria funziona non perfettamente ma ha azzeccato diverse previsioni. Aveva ipotizzato che Demi Moore e Ashton Kutcher non sarebbero durati a lungo. Il modello matematico aveva anche previsto la fine di altri due matrimoni, quello tra Pamela Anderson e Kid Rock, finito già nel 2006, e anche quello tra Britney Spears e Kevin Federline, divorziati dopo la nascita del secondo figlio.
Ma i due autori avevano anche previsto matrimoni longevi: sono ancora insieme le due coppie Matt Damon-Luciana Barroso e Ben Affleck-Jennifer Garner.
