LONDRA – “Sapevo di essere una femmina, ma solo a quasi trent’anni ho capito perché”: è la storia di Adeleh Deane, inglese nata maschio, con già tre operazioni di cambio di sesso a 28 anni.
Nata con il corpo di un bambino, Adeleh, racconta il Daily Mail, è stata cresciuta come un maschio, ma non è mai stata a suo agio così. Giocava con gli altri maschi controvoglia, finendo per essere additata come gay e per questo vittima di bullismo.
“Tutti mi dicevano che ero un bambino, ha raccontato in tv al conduttore Eamon Holmes, e io ho iniziato a comportarmi da maschio, ma sapevo di essere una femmina. Era evidente che ero una femmina in un corpo di maschio”.
Disperata, Adeleh si rivolse ad una clinica specialistica e, ancora adolescente, decise di iniziare a vivere da donna anche senza sottoporsi ad un’operazione di cambio di sesso. Ma poi, a vent’anni, decise di provare a vivere come un uomo, con il nome di Adam.
Per tutto quel tempo pensò di essere un transgender, nato nel sesso sbagliato. Solo quando compì 28 anni le venne detto che era intersex, cioè nata con le caratteristiche di entrambi i sessi. “A quel punto, spiega Adeleh, tutto ebbe un senso”.
In seguito Adeleh andò in Thailandia, dove si sottopose ad un’operazione di mastoplastica additiva e di rinoplastica. Ora è una donna a suo agio nel suo corpo.